sabato 15 dicembre 2007

manifestazioni di oggi, 15 dicembre

Dalle 15:00 alle 20:00 mercatino di Natale, in C.so Garibaldi a Giulianova alta (TE)

La Piccola Opera Charitas di Giulianova, promozione per Natale

Per le festività natalizie, la Piccola Opera Charitas di Giulianova, ha realizzato numerose oggetti per i regali di natale. Come:

  • addobbi natalizi
  • opere in cartapesta
  • ceramica
  • decoupage
  • mosaici
  • sculture

La Piccola Opera Charitas - cooperativa sociale, la trovate in Via Gramsci, 4 a Giulianova alta tel. 0858006663 e.mail: info@cooperativapoc.it

sotto il Belvedere di Giulianova, entropia, mostra d'arte

Entropia, mostra d'arte a Giulianova dal 19 al 23 dicembre 2007

Mercoledì, 19 dicembre 2007, alle ore 18:30, presso le antiche scuderie del sotto belvedere di Giulianova alta, mostra degli artisti:
  • Antonio Antonelli
  • Riccardo Celommi
  • Marco Tentarelli

Presentazione di Maria Luisa De Santis

la manifestazione è stata patrocinata dalla Città di Giulianova

Associazione Culturale Il Torrione di Giulianova, presenta

l'Associazione Culturale "Il Torrione" di Giulianova alta (TE), presenta:

NATALE in ARTE - collettiva di pittura

dal 15 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008

presso la Galleria d'Arte "Nonsolotarli" di Walter Ianni

Centro storico di Giulianova alta Tel. 0858002028

Saranno esposte opere d'arte di:
  1. Morena Marini
  2. Procopio
  3. Miriam Salvalai
  4. Nespolo
  5. Iannetti
  6. Chiappini
  7. Piacesi
  8. Armelleni
  9. Musante
  10. Faccincani
  11. Donzelli
  12. Iordido

Comunicazione della Città di Giulianova, verso i propri creditori


Dalla CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO


COMUNICATO STAMPA


Il Sindaco Claudio Ruffini intende rivolgersi, attraverso tale comunicazione, ai creditori del Comune di Giulianova per chiedere loro di pazientare sino al 31 dicembre 2007 per i pagamenti.
Abbiamo dimostrato- ha affermato il Sindaco Claudio Ruffini - sempre grande rispetto nei confronti del nostri creditori ed intendiamo farlo anche in questa occasione. Ci troviamo di fronte alla concreta necessità di rispettare il patto di stabilità.
Un obiettivo a portata di mano e che intendiamo raggiungere per evitare, nei confronti dei cittadini, la sanzione aggiuntiva dello 0,3 per cento dell’addizionale IRPEF.
Quest’anno il raggiungimento del Patto di Stabilità ci ha impegnato molto in quanto si è dovuto far fronte ai pagamenti delle opere pubbliche già precedentemente programmate ed in fase di realizzazione.
Purtroppo il Legislatore è intervenuto ha percorso già avviato provocando enormi difficoltà agli Enti Locali.
Siamo comunque fieri di portare avanti questo indirizzo politico che prevede, anche quest’anno, una contrazione della spesa generale tranne che per finanziare il sociale e le opere pubbliche.
Si tratta di una scelta che difendiamo perché siamo convinti che questa città ha bisogno delle opere pubbliche che ci siamo imposti di realizzare.
L’altra priorità è, appunto, la spesa sul sociale.
Dobbiamo necessariamente essere vicini alle esigenze delle famiglie, degli anziani, dei minori, dei portatori di Handicap e di tutti coloro che in questi momenti economicamente difficili devono poter contare sull’erogazione dei servizi senza ulteriori aggravi economici.
Assicuriamo che a partire dal 2008 tutti i pagamenti sospesi verrano erogati.

Nuova Banca a Giulianova

Oggi, 15 dicembre 2007, alle ore 17:30, inaugurazione della Banca di credito cooperativo dell'Adriatico Teramano, in V.le Orsini, 100 - 64021 Giulianova lido (TE).

Sarà presente il Presidente del C.d.a. della Banca, il Dott. Eugenio La Rosa, già Prefetto di Teramo.

Walter De Berardinis

Eventi al Circolo Culturale Il Nome della Rosa di Giulianova alta

Dal Circolo culturale Il nome della RosaGiulianova Alta, Via Gramsci 46/aInfo Line 338/9727534

  • Mercoledì 19 ORE 21,30LA STORIA DEL ROCKA cura di Luciano CrescentiniJOHN LENNON - IMAGINE
  • Venerdì 21 ORE 21,30LETTERATURAAsteria Casadio – PassantiRaccolta di raccontiA cura di Simone Gambacorta
  • Sabato 22 ORE 21,45MUSICA DAL VIVOIVER & THE DRIVERThe Vola Vola before Christmas: ossia un evento Rosaemente in collaborazione con "Il Nome della Rosa".Giustino Di GregorioPaolo Marini
  • Domenica 23 ORE 21,45NOTE DI CINEMAIl postinoOmaggio a MASSIMO TROISIA cura di Roberto IaconiSempre sorrisoChico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto

venerdì 14 dicembre 2007

Alloggi destinati alla Compagnia dei Carabinieri di Giulianova


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO

COMUNICATO STAMPA

Giulianova, 14 dicembre 2007

Oggi, presso la Prefettura di Teramo, verrà sottoscritto il contratto di comodato gratuito dei sei alloggi, di proprietà comunale, destinati alle esigenze della Compagnia e Stazione dei Carabinieri di Giulianova.
Finalmente- ha affermato il Sindaco di Giulianova – riusciamo ad intravedere il traguardo di questo percorso burocratico lungo e faticoso.
E’ stato un lavoro portato avanti in sinergia tra il Ministero dell’Interno, la Prefettura di Teramo nella persona del Vice Prefetto Dott.Marino e l’Amministrazione Comunale di Giulianova.
Per quanto ci riguarda abbiamo dimostrato di credere in questa soluzione sin dall’inizio ed in modo tempestivo ci siamo adoperati per superare tutti gli ostacoli che si sono presentati lungo il percorso.
La cosa importante è che finalmente gli alloggi potranno essere destinati ai Carabinieri di Giulianova con tutte le positive ripercussioni per la Città ed, in modo particolare, per i Cittadini del Quartiere Annunziata che, da sempre, hanno insistito per questa soluzione.

Per quanto concerne il Settore Sociale, il Sindaco Claudio Ruffini e l’Assessore Laura Ciafardoni hanno inteso sostenere le pressanti richieste avanzate dalle famiglie con minori ed anziani disabili.
Si è deciso, infatti, di prevedere oltre alla già prevista riduzione del 50% delle spese sostenute per le prestazioni destinate ad anziani e minori con disabilità grave una ulteriore riduzione del 50% della quota nel caso di accertate condizioni di reddito e/o di particolari condizioni famigliari e sociali.
Tali accertamenti dovranno essere certificate da una relazione delle assistenti sociali.
Si tratta - ha affermato il Sindaco Claudio Ruffini- di una specifica scelta politica.
Fare sacrifici per sostenere la spesa sociale delle famiglie con maggiore disagio.
Sentiamo nostro, infatti, il peso di coloro che oltre a sostenere enormi sacrifici per venire incontro alle esigenze del famigliare disabile si vedono costretti a dover affrontare una problematica di carattere economico.
In una società che funziona questo non dovrebbe accadere.
Naturalmente, questa decisione, significa affrontare ulteriori sacrifici in quanto tali spese per l’erogazione dei servizi verranno caricate sul già precario bilancio comunale.
Mentre, sino ad ora, degli sperati aumenti alla spesa sociale da parte del governo centrale e regionale non abbiamo alcuna notizia
Ma è l’unico settore nel quale vengono previsti aumenti di spesa e riteniamo quindi di aver fatto la scelta giusta.



Continua il "viaggio" di Cristina Mosca, giovane scrittrice giuliese


Una brillante scrittrice giuliese: Cristina Mosca
una bellissima ragazza, ma anche intelligente e preparata, stiamo parlando della giuliese, Cristina Mosca, scrittrice di sicuro talento. Nata a Giulianova, vive e lavora a Pescara sua seconda città.
Ha un curriculum da invidiare per la sua giovane età: iscritta all’albo dei giornalisti abruzzesi, collabora con il quotidiano romano Il Tempo e il settimanale abruzzese, Pescara&Pescara. È stata anche presentatrice di un programma televisivo, Intercity play tv, dell’emittente televisiva, Atv7. Ma negli ambienti culturali della nostra città è conosciuta per la sua prima pubblicazione dal titolo: “Chissà se verrà alla mia festa”, pubblicato da Schena editore e in vendita nelle librerie della nostra città. Pensate che lo scorso 12 luglio, ha vinto il premio di narrativa “Valerio Gentile”. Uno dei tanti concorsi dove si cimenta la nostra concittadina. Fin dall’età di 10 anni ha cullato i suoi sogni scrivendo poesie, poi a 17 anni il primo premio. Ama tanto la scrittura che, lavorando per alcune testate giornalistiche e per numerose redazioni culturali, sua grossa passione. Nella scrittura, la nostra Cristina, esorcizza le sue paure, ma anche le sensazioni e le fantasie della vita. Nel suo primo libro che, sembra autobiografico, ci sono tre personaggi del vivere quotidiano ma che rappresentano tre stili di vita inconciliabili tra loro. Come tutti gli aspiranti scrittori, ha dei riferimenti di fama, una su tutte la Jennifer Weiner. Intanto già sta scrivendo un nuovo racconto, che sarà ambientato molto probabilmente ancora nella sua città d’adozione, Pescara. Non nasconde, però, che la sua fortuna maggiore sta nel vivere in una piccola metropoli come Pescara, che le permette di studiare e lavorare in totale libertà. Noi, gli auguriamo tanta felicità per la sua nuova professione, chi sa che un giorno non la ritroveremo tra qualche premio importante, Brava.
Di Lei sappiamo che è una curiosa, irriverente, non riesce a dire di no fino a che c'é da imparare. Si diverte sempre in quello che fa! Ma soprattutto scrivere, il più possibile, per Lei è molto importante. Una certa voglia di dare voce a chi non ne ha, sia stando dietro ad una cattedra o davanti una telecamera. Ad oggi sta per tagliare il traguardo dell’abilitazione alla professione d’insegnante
In questi giorni sta presentato la sua seconda fatica editoriale "...e donne infreddolite negli scialli" della Schena Editore.
Il libro lo trovate a Giulianova dalle Librerie IANNI di GIULIANOVA
Il curriculum: Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario “Raffaele Laporta”, presso l’Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara. Specializzanda Indirizzo Lingue Straniere Inglese. 1999 – 2003, Università degli Studi “G. D’Annunzio” Pescara. Laureata in Lingue e Letterature Straniere in data 11/11/2003, Tesi in Lingue e Letterature Angloamericane: “William Shakespeare nell’Opera lirica: dal San Cassiano di Venezia all’Astor Place di New York”.Votazione 110/110 con lode. Parla e scrive correttamente due lingue, Inglese e Tedesco. Ha curato gli uffici stampa di: Novembre 2005 a Giugno 2006, III Laboratorio di musica antica, Conservatorio di Pescara; Addetto stampa (radio e televisioni) del laboratorio musicale del prof. Massimo Salcito; Novembre a Dicembre 2005, Centro di alta formazione per professori d’orchestra “Progetto palcoscenico”, Pescara; Portavoce stampa della direzione artistica di “Progetto palcoscenico”; Da settembre 2004, presso l’Associazione Culturale di Musica Antica “Ensemble ‘900”, Pescara; Addetto Stampa dell’associazione presieduta dal prof. Pierluigi Mencattini; Settembre 2005, Solari Produzioni, Roma; Addetta stampa della tappa pescarese del tour di Fiorello Volevo fare il ballerino a.a. 2003/2004, Università degli studi “G. d’Annunzio”, Pescara; Addetto Stampa del gruppo teatrale universitario in lingua originale Merry Devils Group of Players.
Walter De Berardinis

Locandine delle manifestazioni culturali della Città di Giulianova (TE)







mercoledì 12 dicembre 2007

Lettera al Sindaco di Giulianova, Claudio Ruffini

in merito alla nota diffusa dal Sindaco di Giulianova, Claudio Ruffini, la nostra Associazione intende ringraziarLo con la presente lettera.


Ill.mo Sig. Sindaco della Città di Giulianova
Claudio Ruffini
Vs. residenza Municipale
64021 Giulianova alta (TE)

e.p.c. agli organi di stampa locali
Vs. sedi


Giulianova lì, 13 dicembre 2007.


Ill.mo Sig. Sindaco,
vogliamo ringraziarla di cuore per la sua spontanea lettera inviataci qualche giorno fa in cui apprezzava la nascita della nostra associazione culturale, che in soli 2 giorni ha registrato la bellezza di 224 associati.
L’obiettivo ambizioso di raggiungere i 1000 soci entro natale è alla nostra portata, grazie al fatto che da tutta la provincia di Teramo sono molti i visitatori del primo grande evento “PIAZZA DANTE”: la mostra dedicata al maestro della pop art americana “ANDY WARHOL”, che resterà nella nostra città fino al 28 Dicembre 2007.
La nostra intenzione è quella di creare insieme alle istituzioni comunali una “piccola trastevere”, un nuovo punto di riferimento di rilevanza artistico sociale nel centro storico che restituisca alla cittadinanza un luogo di dialogo e confronto intergenerazionale, un luogo dove cultura arte e società siano espressione variopinta delle diverse realtà che si confondono nel caos della quotidianità, un luogo di piacevole passeggio tra i vicoli più storici di Giulianova.
Ecco dunque che questa lettera si trasforma in un appello a tutti i giovani giuliesi ad investire in questi spazi, ad aprire altri locali simili al nostro per creare tutti insieme uno spazio vivibile e accogliente che risponda all’esigenza del caso e che possa restituire a tutta la cittadinanza un luogo di creatività dove mettere in primo piano la grande energia che risiede nei giovani.

Cordiali saluti

I soci fondatori
Marco Di Martino & Livio Rapini


Per l'Associazione Culturale "Piazza Dante" - Walter De Berardinis

Associazione Culturale “Piazza Dante”
Piazza Dante Alighieri, 2
64021 Giulianova alta (TE) - centro storico
Tel. 347-6366567 (Livio) e 349-0500559 (Marco)
E.mail: info@piazzadante.net
Sito Web: www.piazzadante.net
blog: www.piazzadante.blogspot.com

a Giulianova, Terrateatro in scena, giovedì 13 dicembre 2007

Rassegna teatrale regionale “PRIMA”organizzata dalla rete Teatri d’Abruzzo. La rassegna si sviluppa in 3 mesi e 5 territori, coprendo tutto il territorio regionale. Per la provincia di Teramo la tappa è Giulianova (22 nov-13 dic). L’evento è promosso dalla Città di Giulianova e dall’associazione Terrateatro. Grazie per la disponibilità e l’attenzione prestata alla nostre iniziative e alla cultura teatrale regionale.


Teatri d’Abruzzo
Terrateatro
Città di Giulianova
Provincia di Teramo
Regione Abruzzo

COMUNICATO STAMPA: Giovedì 13 Dicembre

PRIMA, rassegna regionale dei Teatri d’Abruzzo
GIULIANOVA ALTA
Dal 22 Novembre al 13 Dicembre – ore 21,15
Sala Trevisan – Piccola Opera Charitas


GIULIANOVA , questa sera Giovedì 13 dicembre alle 21 ,15 , la Sala Trevisan (Piccola Opera charitas) accoglie il quinto e ultimo appuntamento della rassegna teatrale regionale “PRIMA” ideata e curata dalla rete “Teatri d’Abruzzo. La compagnia Teatro Lanciavicchio di Avezzano presenta lo spettacolo “La piazza rossa, memorie di una lotta” con Daniele De Blasis, Stefania Evandro, Alberto Santucci, Rita Scognamiglio musiche originali Giuseppe Morgante regia Antonio Silvagni .
La Piazza Rossa : uno spettacolo sull’attesa che qualcosa accada, che tutto cambi, che qualcuno ci chiami, che ci destini un’identità. Esistenze chiuse nelle loro ragioni i loro bisogni le loro paure la difficoltà della relazione con l’altro sfocia nel grottesco e crea imbarazzo e comicità. Uno spazio asettico, uno spazio destinato alla memoria di quello che fummo e dal quale ci siamo allontanati grazie allo sviluppo, alla tecnologia al progresso, una memoria conservata, catalogata edulcorata e …ripulita.
Una terra dove non succede mai niente, ma quando succede…è… esagerato. Schegge di memoria che sfuggono all’oblio e alla rinfusa cercano un senso. Questi gli ingredienti della Piazza rossa, che non è quella di Mosca, ma quella di un piccolo paese al centro dell’appennino abruzzese, una piazza rossa non di nome, una piazza che diventa rossa suo malgrado,il 30 aprile 1950 al culmine della lotta dei contadini marsicani per il lavoro e per la terra e contro la prepotenza medioevale che il Principe Torlonia esercitava sul suo feudo, a Celano (uno dei paesi della marsica più attivi nella lotta) spararono sulla folla radunata nella piazza del paese… due braccianti morirono, decine furono i feriti. La polizia è quella di Scelba, il sindacato è quello di Di Vittorio, la tensione è alta…e la partecipazione popolare è imponente,dopo poco tempo Torlonia viene espropriato, i cafoni della marsica cacciano il Principe dal Fucino. A meno di 60 anni da quei fatti, poco o nulla è rimasto nella memoria collettiva, la piazza in poco tempo è stata completamente ripulita da non lasciare trapelare niente del suo passato.

Tutti gli spettacoli avranno luogo presso la Sala Trevisan (Piccola Opera Charitas) alle 21,15-ingresso € 5. Info e prenotazioni: www.terrateatro.org -348.9314156


La volontà della rete Teatri d’Abruzzo è quella di proporre circuiti alternativi in cui ad essere protagoniste sono le Compagnie abruzzesi che (anche da decenni) lavorano sul territorio attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi, attoriali e drammaturgici; la produzione di spettacoli; l’organizzazione di festival e rassegne; laboratori di formazione e scuole di teatro.

Premio Nazionale a Gabriella Falanga


Premio Nazionale "Circe - Una donna, tante culture" a Gabriella Falanga per il libro "Nottetempo" edito da Ricerche&RedazioniSi aggiudica il Primo Premio del Concorso Nazionale della Città di Monterotondo il libro di poesie "Nottetempo" di Gabriella Falanga, edito dalla casa editrice teramana Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani e Barbara Marramà.Il libro ottiene il prestigioso riconoscimento nella sezione "Opera Prima", per libri di poesia o narrativa editi appunto quali prime pubblicazioni in assoluto dell'autore.La premiazione si è svolta lo scorso 5 dicembre 2007 nella splendida cornice della Sala Consiliare di Palazzo Orsini a Monterotondo, dove la Falanga ha ricevuto il premio dalle mani del Presidente della giuria, Pino Caruso, attore e scrittore di fama nazionale. Sono seguiti i complimenti dell'editore Armando Siciliano, della scrittrice e Presidente dell'Associazione "Opera dei Pupi", Lucia Finocchiaro, e degli altri membri della giuria.Nella giornata seguente, il libro è stato presentato a Roma nell'ambito della Fiera del Libro "Più libri più liberi", riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica.Il Volume
"Nottetempo" di Gabriella Falanga, il primo volume di poesia di Ricerche&Redazioni, un libro di assoluto valore e di straordinaria sostanza.Si tratta della prima raccolta di liriche dell'autrice, da sempre appassionata di poesia, narrativa e teatro, con all’attivo numerose partecipazioni a eventi culturali, anche di rilievo nazionale.Sue poesie erano già state pubblicate nei due volumi editi da “Il Moro” di Paganica (2004 e 2005); tra le partecipazioni, “Infiltrazioni 1 e 2” (2005 e 2006) a San Pietro di Isola del Gran Sasso dove, dove insieme al Gruppo Oraõ, ha presentato alcuni dei suoi componimenti in un percorso multiartistico di pittura, scultura, musica, poesia, fotografia, recitazione. Con lo stesso gruppo è intervenuta in diverse occasioni presso il “Centro Culturale San Francesco” Sala Trevisan di Giulianova, e nel marzo 2007 alla “Casa Internazionale della donna” di Roma.Nel volume sono presenti anche i disegni e un testo di Maria Luisa Falanga, oltre alla prefazione di Sandro Galantini, un breve scritto di Luca Morricone e un’introduzione proprio dell’autrice.Il volume, scrive Galantini nella sua prefazione, «esplicita i tratti di un laborioso impegno poetico disvelando le sorgive risorse e i doni creativi dell’autrice... un confronto stentoreo con gli interrogativi cruciali dell’esistenza... è la sfida ininterrotta ed appassionata avverso il ricordo che nuoce; è, ancora, la ratifica di un radicale ripudio nei confronti delle eccitazioni fatue, delle insidie e degli inutili baluginii della quotidianità».
Per informazioni:
Ricerche&Redazioni_Giacinto Damiani editorevia Fonte Regina, 34 64100 Teramo ItaliaT F +39.0861.219242 - C +39.348.2643221info@ricercheeredazioni.comwww.ricercheeredazioni.com

martedì 11 dicembre 2007

Presentazione libro a Giulianova

Sabato, 15 dicembre 2007, ore 17:00, presso le sale espositive del MAS-Museo D'Arte dello Splendore, Viale dello Splendore, 121 - 64021 Giulianova alta (TE).

Presentazione del libro di Valerio Iustini, dal titolo: La Civiltà Contadina, storia di Giuseppe, cafone abruzzese.

interverranno:
  1. Elisabetta Mura, Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo.
  2. Francesco Tentarelli, storico dell'Arte e Responsabile dell'Agenzia per la promozione Culturale di Teramo.
  3. Valerio Iustini, autore del libro.

ingresso libero.

Evento a Giulianova il 14 dicembre ore 21:30

Il Circolo culturale "Il nome della Rosa"Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a Venerdì 14 ORE 21,30 PRIME TIME LIVEMarco Di Battista & Carmine Ianieri Marco Di Battista e Carmine Ianieri si esibiranno venerdì 14 dicembre 2007 presso l'Associazione Il Nome della Rosa nell'ambito del Dolci Romori Jazz Festival. Il pianista e il sassofonista si muovono in una direzione musicale molto precisa, l’esplorazione, cioè, del repertorio di Wayne Shorter. Il programma proposto dai due musicisti unisce, infatti, i brani del sassofonista statunitense e i temi originali di Marco Di Battista, presenti nei suoi lavori più recenti, Pessoa e Rosetta Stone. I temi, le improvvisazioni e le visioni espressive di Ianieri e Di Battista si confrontano con l'opera e con il linguaggio di un maestro indiscusso ed esemplare per la coerenza e per la lucida direzione musicale dei suoi lavori. Una musica che sfrutta il filo della tradizione per tesserlo in maniera personale: questo il principio seguito da Marco Di Battista e Carmine Ianieri. Le strutture classiche del jazz vengono riviste attraverso le proprie attitudini personali e i temi sono concepiti modificando le forme, con pause, repentini cambi di tempo e strutture articolate: non si rinnega la tradizione, la si sposta sul proprio terreno.
if (navigator.appName.indexOf("MSIE") != -1) document.write("");

Lettera del Sindaco della Città di Giulianova, Claudio Ruffini, al gruppo di Piazza Dante




CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO
UFFICIO DEL SINDACO
Giulianova, 11 dicembre 2007
Ai Soci Fondatori
Associazione Culturale “Piazza Dante”
Marco Di Martino
Livio Rapini

E, p.c. All’Addetto Stampa dell’Associazione
Walter De Berardinis

Con la presente intendo esprimere un sincero apprezzamento per la nascita dell’Associazione Culturale “Piazza Dante”.
Nella funzione di Sindaco della Città di Giulianova voglio sottolineare che tale iniziativa culturale rappresenta un momento importante non soltanto per voi e per le vostre famiglie ma anche per l’intera comunità giuliese.
La creazione, nel cuore del Centro Storico di Giulianova, di uno “spazio” di aggregazione, confronto e crescita è un elemento prezioso da tutelare gelosamente.
Mi conforta avere visto tanti ragazzi in questo scorcio suggestivo di Giulianova Alta ed immaginare che un giorno, questi luoghi, diventeranno il “cuore” pulsante della Città.
Cuore pulsante affidato ad una “nuova generazione”, come la vostra, che può vincere la sfida del cambiamento e della discontinuità rispetto alle pagine oscure che hanno caratterizzato il passato di questi luoghi.
La nuova generazione a cui io credo ed alla quale affidare senza timori “il timone” di questa società affannata e problematica.
Rappresentate la testimonianza concreta che attraverso la “passione” è possibile raggiungere un traguardo e superare difficoltà, dubbi, timori.
Ho voluto pertanto scrivere queste poche righe dopo aver visitato la mostra inaugurale di sabato scorso dedicata ad Andy Warhol perché ho sentito l’esigenza di comunicarvi l’importanza di quello che state costruendo ed esprimervi la vicinanza delle Istituzioni Locali in questo momento di costruzione di un percorso coraggioso ed ambizioso.
Tutta la Città ripone in voi tanta speranza.
La speranza che rappresentiate il simbolo della rinascita del Centro Storico di Giulianova ed insieme, attraverso le iniziative che andrete a proporre, una “boccata di ossigeno” per tanti giovani appassionati di cultura e che in questa società “fanno fatica a respirare”.
Sono certo che non deluderete le nostre aspettative.
Con sincera gratitudine .

Il Sindaco
Claudio Ruffini

Giulia Eventi Natale 2007, il calendario


Aptr-Regione Abruzzo
Città di Giulianova
FondazioneTercas
Bim
Assessorato Cultura e Turismo
PRESENTANO
GIULIA EVENTI NATALE 2007

Giovedì 13, ore 17.00 LA STORIA DEL NATALE… QUELLO VERO Piazza Fosse Ardeatine Teatro ed animazione per bambini

Venerdì 14, Corso Garibaldi 3° MERCATINO DELLE SCUOLE
con la partecipazione della Scuola Materna ed Elementare 1° Circolo; Scuola Media Unificata “Bindi-Pagliaccetti” sez. Annunziata; Istituo Castorini; Ipsia (Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’ArtigianatO); Ipsact (Istituto Professionale Servizi Alberghieri, Commerciali e Turistici) “Di Poppa”.
Ore 16.00 Esibizione presso il Duomo di S. Flaviano Piccole Voci San Gabriele diretto dal M° Susy Paola Rizzo)
Ore 17.00 Esibizione presso l’Istituto Castorani dell’Orchestra Giovanile Note in Libertà diretta dal M° G. P. Oreglia)

Sabato 15, ore 15.00/20.00 L’ESTROSITA’ DELL’ARTIGIANATO… ASPETTANDO IL NATALE - Mostra Mercato dell’Artigianato locale: Apertura mostra con l’esibizione del gruppo I Caferza dell’Associazione Corale “G. Braga”
Ore 17.00 Esibizione Orchestra Scuola Media “R. Pagliaccetti” presso il Duomo S. Flaviano
Ore 18.00 Spettacolo di animazione itinerante con il Babbo Natale più alto d’Abruzzo (Compagnia Baraccano)
Domenica 16, ore 9.30 alle ore 21.00 L’ESTROSITA’ DELL’ARTIGIANATO… ASPETTANDO IL NATALE - Mostra Mercato dell’Artigianato locale C.so Garibaldi Ore 16.30 Esibizione del gruppo I Caferza dell’Associazione Corale “G. Braga”
Ore 18.00 Spettacolo di animazione itinerante con il Babbo Natale più alto d’Abruzzo (Compagnia Baraccano)

2^ Rassegna JULIA JAZZ, Palazzo Kursaal
Mercoledì 19, ore 21.15 Gianluca Caporale Quartet
(Gianluca Caporale sax; Claudio Filippini pianoforte; Roberto Desiderio batteria; Gabriele Pesaresi contrabbasso)
Sabato 22, ore 18.00 Fun Quartet
(Luigi Di Marco clarinetto e sax; Abramo Riti pianoforte; Carlo Di Marco contrabbasso; Claudio Bollini batteria)
ore 19.30 Aperitivo
ore 21.15 Toni Fidanza Quartet
(Toni Fidanza pianoforte; Jerry Popolo sax; Roberto Desiderio batteria; Gabriele Pesaresi contrabbasso)

2^ Rassegna GOSPEL
Giovedì 20, ore 21.00:
Palazzo Kursaal, Lido San Francisco Gospel Singers
Giovedì 27, ore 21.00:
Chiesa S. Antonio, Paese The Relatives from New Orleans

Domenica 23, ore 18.00 , Palazzo Kursaal
Manifestazioni di chiusura del 1° Centenario della morte di Gaetano Braga
LA VALACCA RITROVATA
Ensamble dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga”
Presentazione 2^ edizione del libro Gaetano Braga, suggestioni in letteratura di Ludovico Raimondi

Mercoledì 26, ore 17,oo
Centro Storico XII PRESEPE VIVENTE a cura della Parrocchia di S. Flaviano

Martedì 1 Gennaio, ore 18.00 Palazzo Kursaal
CONCERTO PER IL NUOVO ANNO con l’Orchestra Giovanile I SINFONICI
Diretta dal M° Sergio Piccone Stella




Collaborazione di:
Banca di Credito Cooperativa dell’Adriatico Teramano
Cassa Artigiani (APE) - Gruppo Consorform
Comitato per la Rivalutazione del Centro Storico
Le manifestazioni sono con ingresso libero.
Nel periodo natalizio le vie cittadine saranno decorate con luminarie artistiche

lunedì 10 dicembre 2007

Interrogazione di Forza Italia di Giulianova

Giulianova, 10 Dicembre 2007

Al Sindaco di Giulianova
Al Presidente del Consiglio Comunale
Sede Municipale


Oggetto : Interrogazione "Stato di Degrado di Via Matteotti".


Via C. Matteotti lato ovest è divenuta una discarica in "pieno centro" e presenta il dissesto completo dei marciapiedi.

La "terza" strada del lido per importanza (tale è dopo il Lungomare e Viale Orsini se, escludendo la SS. 16, si considera l'attuale assetto viario), la principale via di comunicazione automobilistica e pedonale (accesso Montegrappa) coni il centro storico, penalizzata nel lato ovest anche dalla carenza di esercizi commerciali, è divenuto il luogo preferito dalla cittadinanza per depositare mobili, vecchi elettrodomestici, ecc, e per "intasare" nel giro di poche ore i raccoglitori della carta e della plastica, con conseguente giacenza di questi materiali sul suolo pubblico.

I marciapiedi, mai pavimentati, ma solo asfaltati oltre 20 anni fa, ora presentano buche, cunei e lesioni, tali da renderli difficilmente praticabili e assolutamente impraticabili per anziani o mamme con carrozzine o passeggini alla mano.

Da ultimo, questa situazione di degrado, ha indotto i cittadini ad individuare in Via Matteotti lato ovest l'ennesimo luogo in cui ci si può recare, anche in pieno giorno, per i famosi bisogni dei cani che, naturalmente, giacciono lì fino a biologica risoluzione, accrescendo oltremodo l'impraticabilità dei marciapiedi.

Tutto questo a Giulianova nel cuore della città, in pieno centro, nei pressi di banche, mercato, Uffici comunali e Beccaceci, nell'unica strada che cittadini e turisti possono percorrere a piedi per andare al paese alto, al Belvedere, ai musei, al cinema, allo stadio e tutto il resto.

Alla luce di quanto sopra si chiede di conoscere quali sono gli interventi che questa Amministrazione vuole definire per risolvere tali problematiche e di discutere la presente interrogazione nella prossima seduta question time del Consiglio Comunale.


Flaviano Montebello
Consigliere Comunale
Capogruppo Forza Italia

Il 14 dicembre 2007 al Circolo Il nome della Rosa

Circolo culturale "Il nome della Rosa"Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a Venerdì 14 ORE 21,30All'interno de PRIME TIME LIVEMarco Di Battista & Carmine Ianieri

Poco più di un anno fa, insieme a Roberto del circolo avemmo l'idea di organizzare una serata di San Martino al circolo Il nome della rosa a con incassi da vino e castagne a favore di Emergency, l'organizzazione umanitaria che, con centri di pronto soccorso, di centri di riabilitazione e di programmi sociali, dal 1994 si batte giorno dopo giorno per fornire cure gratuite alle persone che soffrono le conseguenze dei conflitti moderni. Conflitti che vengono sempre decisi da militari ma i cui effetti vengono sperimentati sempre più spesso da civiliInsomma, detto fatto, la serata di San Martino dello scorso hanno fu organizzata a favore del Centro Cardiochirurgico Salama di Khartoum che in quei giorni era in costruzione.Un centro che ha l'ambizioso obiettivo di dare assistenza e cura per le malattie cardiache in una zona del mondo dove a causa di malnutrizione e malattie anche semplicissime patologie che da noi vengono curate in Day Hospital possono risultare letali. Ora la serata dello scorso anno fu veramente memorabile. Sicuramente per il maestro Tavani che ci deliziava con i suoi Ddu Botte, sicuramente per le castagne ed il vino in quantità.Ma soprattutto per aver potuto rendere partecipi i presenti (molti dei quali possono annoverare oggi tra miei amici) di questo progetto, di questa speranza che si stava cercando di gettare, di questo gesto inimmaginabile.Perché andare a curare le malattie di cuore in Africa è un pugno deciso e ben assestato nello stomaco. Perché prima di curare stabilisce un principio pesante come il piombo. Che se un bambino con un malformazione cardiaca può essere operato e sopravvivere in Italia, Svizzera, Stati Uniti o Giappone, non esiste nessun motivo a questo mondo per il quale ciò non debba poter accadere anche in Africa.Il centro Cardiochirurgico Salam, dopo anni di lavori è stato inaugurato ed è operativo dall'inizio di questo anno.Ero indicibilmente commosso quando dalla sede di Milano mi hanno postato la foto di Sunia, la prima ragazza africana ad essere operata nel centro. Il suo sorriso mi ha rimandato a quelli degli amici che quella sera decisero di essere parte, percentualmente piccola, ma simbolicamente pesante di questo progetto.La serata di venerdi sera sarà un'occasione per me per dirvi grazie per la serata dello scorso anno e per mostrarvi con foto e notizie quello che il centro ha fatto sino ad oggi.E per rendervi coscienti che un bicchiere di vino due castagne a volte possono essere pesanti non solo nello stomaco.A venerdi, Vi aspetto.MARCO MONACHESE

domenica 9 dicembre 2007

Inaugurata la mostra Il Mito e I Miti a Giulianova

Inaugurata la mostra “Il Mito e I Miti” di Andy Warhol, in concomitanza con l’apertura ufficiale della sede dell’Associazione Culturale, senza scopi di lucro, “Piazza Dante” di Giulianova alta (TE).

di Walter DE BERARDINIS

Alla presenza di numerose autorità civili e militari è stata aperta ufficialmente la mostra “Il Mito e I Miti” su Andy Warhol e anche la nuova sede dell’Associazione Culturale “Piazza Dante”.

La mostra è stata presentata dalla Capo redattrice della rivista d’arte e cultura “L’Urlo” di Giulianova, la Dott.ssa Simona Clementoni, che ha illustrato e delineato le varie fasi dell’allestimento della mostra giuliese. Infatti, la rivista giuliese, in occasione dell’evento culturale ha dedicato uno speciale alla memoria di Andy Warhol (nome d'arte di Andrew Warhola, nato a Pittsburgh il 6-8-1928, morto a New York il 22-2-1987, fu pittore, scultore e regista) in occasione dei 20 anni dalla sua scomparsa. Le 28 opere in Mostra di Andy Warhol, sono state create tra 1966 e il 1987, di cui: 6 opere considerate uniche, 13 opere grafiche numerate, 6 opere multiple non numerate, 2 opere su Marilyn delle edizioni Sunday B. Morning, ed 1 opera, edizione autorizzatadalla Fondazione Warhol.

Proprio in questi giorni è in uscita in tutte le sale cinematografiche il film di Gorge Hickenlooper, "Factory Girl", la storia di Edie Sedgwick, l’aristocratica e musa di Andy Warhol, ispiratrice anche dei sui Film. Ma anche uno spaccato proprio della “Factory” e di quel interessante movimento artistico della Pop Art in america. Momento centrale della serata è stata la presentazione critica delle opere esposte, a cura dei collezionisti Gianfranco Rosini e Delilah Gutman, gli stessi hanno dato la chiave di lettura per guardare queste opere con un occhio diverso. Del resto, lo stesso Warhol, amava ripetere: “Non è forse la vita una serie d'immagini, che cambiano solo nel modo di ripetersi?”. Parte finale della serata è stata affidata ai due eccentrici ideatori di questa esperienza culturale nel cuore della città vecchia di Giulianova, Marco Di Martino e Livio Rapini, due giovani trentenni con la voglia di fare e di portare una ventata di freschezza tra le viuzze del borgo fondato dagli Acquaviva. In particolar modo hanno sottolineato l’importanza di questa sede per dare libero sfogo alla creatività, un viaggio simbolico per unire le varie realtà artistiche sparse sul territorio, dalla letteratura alla musica, dalla poesia all’arte, passando per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e non, che permettono di riscoprire le tradizioni della nostra gente. Ma anche un altro modo di concepire l’arte e la sua fruizione, lontano dalle statiche e “fredde” sale dei nostri musei.

La mostra resterà aperta dall’8 al 28 dicembre 2007, nei locali dell’Associazione Culturale “Piazza Dante”, nel cuore del centro storico di Giulianova alta (Piazza Dante Alighieri, 2), vicino alla Chiesa della Misericordia. Con i seguenti orari d’apertura: giovedì e venerdì, dalle ore 21:00 alle 24:00; il sabato e la domenica, dalle ore 17:00 alle 24:00. Per eventuali visite di gruppi contattare: 347-6366567 e 349-0500559. Fino al 28 dicembre sarà in distribuzione, gratuitamente, la rivista culturale “L’Urlo” con all’interno lo speciale dedicato proprio ad Andy Warhol. Ulteriori informazioni e adesioni all’Associazione Culturale (senza scopi di lucro) potete scrivere a: Associazione Culturale “Piazza Dante”, Piazza Dante Alighieri, 2 – 64021 Giulianova alta (TE). Tel. 347-6366567 Livio e 349-0500559 Marco. E.mail: info@piazzadante.net e sito Web: www.piazzadante.net e il blog: www.piazzadante.blogspot.com