lunedì 5 gennaio 2009

Autorità d’ambito sui rifiuti: convocata l’assemblea dei Sindaci per l’elezione degli organismi

Autorità d’ambito sui rifiuti: convocata l’assemblea dei Sindaci per l’elezione degli organismi

Convocata l’assemblea dell’AdaTe, l’autorità d’ambito unico dei rifiuti; si svolgerà, in prima convocazione, il 7 gennaio alle 10.30 nella sala consiliare dell’ente e, in seconda convocazione, il 13 gennaio alla stessa ora. L’assemblea, composta dai Sindaci, dovrà procedere all’elezione del Presidente e di due componenti del Consiglio di Amministrazione.

"La Provincia di Teramo - spiega il Presidente D'Agostino - è la prima in Abruzzo ad adeguarsi all'obbligo di legge che prevede per ciascun ambito provinciale un unico soggetto gestore per ciò che riguarda impianti, raccolta e programmazione; un organismo che sostituirà i quattro Consorzi ora esistenti. Siamo di fronte, quindi, ad un passaggio davvero importante che comporterà una decisa razionalizzazione di tutto il sistema di gestione con un’organizzazione unitaria e l’adozione di una tariffa unica”.

Intanto, è in via di completamento da parte della dalla Regione Abruzzo l’iter autorizzatorio per l’utitlizzo delle volumetrie residue nella discarica di Atri (90 mila metri cubi). Sono stati acquisiti, infatti, tutti i pareri necessari e la procedura dovrebbe concludersi in tempi molto brevi. A Tortoreto, il Consiglio Comunale, ha approvato il progetto di ampliamento della discarica (250 mila metri cubi) e, anche questo progetto, è al vaglio della Regione, mentre è in via di predisposizione il progetto di ampliamento dell’impianto di Grasciano (300 mila metri cubi).

Nessun commento: