sabato 10 gennaio 2009

Teramo. Lettura scenica del testo “Narciso” Evoè Edizioni 2009 antologia poetica di Carina Spurio a cura della Compagnia Teatrale “Gli Sbandati”


Poesia e Spettacolo
Teramo. 23 gennaio 2009. ore 21,00.
Sala del Mutilato.
Piazza Dante.
Lettura scenica del testo “Narciso” Evoè Edizioni 2009 antologia poetica di Carina Spurio a cura della Compagnia Teatrale “Gli Sbandati” .
Narciso
Non si scrive per essere letti. Quasi mai. Si inizia a scrivere quando sul foglio bianco si vorrebbe fermare una parola che dentro alcuni di noi torna a cercare ragioni. Gli uomini e le donne sognano, certo, non allo stesso modo e nei luoghi riservati ai loro desideri ritrovano le immagini che vogliono vivere.
Prossimamente, a Teramo, il suono delle pagine da sfogliare arriva in Teatro. In un caffè al centro della città, tra sogno e realtà è nata l’idea di realizzare un’ Antologia dal titolo Narciso (Evoè Edizioni, Teramo 2009) che raccoglie quattro libri di Poesia di Carina Spurio, con il commento di Dott. Ivan Pozzoni, direttore culturale della Liminamentis Editore casa editrice culturale nata in Brianza nel 2007 e la prefazione della scrittrice e regista teramana Asteria Casadio. In copertina Giampiero Pierini Ritratto: “Carina”, grafite su carta.
Il libro sarà portato in scena dalla Compagnia Teatrale Gli Sbandati. La lettura scenica del testo avverrà nella “Sala del Mutilato” sita in Piazza Dante a Teramo, il 23 Gennaio 2009, ore 21,00.

http://www.evoe-casaeditrice.com/
Ivan Pozzoni è nato a Monza nel 1976; si è laureato in diritto con una tesi sul filosofo ferrarese Mario Calderoni. Ha diffuso molti articoli dedicati a filosofi italiani dell’Ottocento e del Novecento, e diversi contributi su etica e teoria del diritto del mondo antico; collabora con numerose riviste italiane e internazionali. Nel 2007/2008 sono uscite sue raccolte di versi: Underground e Riserva Indiana, con A&B Editrice, Versi Introversi e Androgini, con Limina Mentis Editore, Lame da rasoi, con Joker; nel 2008 è stato inserito nell’Antologia Memorie del sogno, di A&B Editrice; nel 2008 ha curato il volume Grecità marginale e nascita della cultura occidentale. I Presocratici (Limina Mentis Editore). In un’azienda della G.D. è logistico; è direttore culturale della Liminamentis Editore.

Carina Spurio è nata a Teramo. Si è diplomata all’Istituto Magistrale Giannina Milli di Teramo. Ha scritto e pubblicato quattro raccolte poetiche: Il Sapore dell’estasi 2005 Edizioni Kimerik riproposto in edizione aggiornata nel 2006, Lacca di Garanza 2007 Ed. Il filo s.r.l Roma. Tra Morfeo e vecchi miti 2008 Ed. Nicola Calabria Editore. Le sue poesie sono state pubblicate in 25 Antologie Poetiche. Due sue Antologie Poetiche sono testo scolastico: Antologia “I Nuovi Poeti Italiani”. 2007, Vincenzo Grasso Editore e “Conoscere la Metrica” attraverso i Poeti Classici Contemporanei. 2008, Vincenzo Grasso Editore. Di recente redatto la premessa del testo poetico “Silenziosi frutti” di Stefania Pierini, edito dall’Accademia della Fonte Meravigliosa di Roma. Collabora con diversi mensili; Hermes Periodico Mensile Di Informazione e Cultura, Domus Periodico Di informazione Immobiliare, Buono e Bello tracciati di cultura, tradizione e società, Eidos Diario rosetano, Notizie Donna Editoriale della Provincia di Teramo, L’Unico quotidiano web di Roma, Il ReteGiornale .

Asteria Casadio è nata il 9 marzo 1986 a Teramo, ove risiede. Laureata in Lettere (indirizzo classico) con lode presso l'Università D'Annunzio di Chieti, è specializzata in Filologia e letterature del mondo antico presso la stessa Università. Ha partecipato a diversi concorsi letterari, risultando quinta classificata nel premio Prospektiva-Les Nouvelles (2002) e prima (2003) e terza (2004) al premio Sever d'oro dell'Accademia Severiade di Milano. Per la saggistica filosofica ha vinto il premio Vincenzo Filippone­ Thaulero (2003), con il saggio La società e la cultura occidentali tra crisi d'identità e il valore universale della Persona, di cui un sunto pubblicato in Prima Giornata di Studio Vincenzo Filippone-Thaulero: Sociologia Filosofia Poesia, Atti del Convegno, 20 maggio 203 - Roseto degli Abruzzi, a cura della Società Filosofica Italiana - Sezione di Teramo e del Centro Studi Vincenzo Filippone-Thaulero, Teramo 2004. Ha pubblicato nel 2006 il suo primo libro di narrativa, Passanti. È stata inserita nella terna finalista del 40° Premio Teramo - Sezione Mario Pomilio - con il racconto La porta pubblicato su I racconti XL Premio Teramo 2006-2007, Teramo, novembre 2007. E’ stata finalista al premio nazionale Albero Andronico 2007 e semifinalista al premio Penna d’utore 2007. Collabora con la rivista Pomezia Notizie, su cui pubblica racconti e saggi. È regista della compagnia "Gli Sbandati", che è in cartellone in diversi teatri italiani, dove porta in scena prevalentemente drammi dell'antichità classica E’ editor della Casa Editrice Evoé di Teramo.

In copertina: Giampiero Pierini. Il padre, pittore anche lui, lo inizia al gusto per l' arte, in particolare alla pittura naturalista e impressionista, portandolo con sé a frequentare gli ambienti artistici del momento. Nel 1981 consegue il Diploma di Maturità Artistica presso il V liceo Artistico di Roma. Frequenta il Corso di Pittura presso la Scuola di Arti Ornamentali "San Giacomo". Autodidatta nella tecnica dell' acquerello, assimila gli studi dei maestri J.M.W. Turner, Roesler Franz e degli "Acquerellisti della Campagna Romana". Ha fatto parte dell'Associazione Nazionale Acquerellisti d'Italia (A.N.A.D.I.). Fa parte di diversi gruppi artistici con cui espone periodicamente. Ha ricevuto premi in molte estemporanee di pittura ed esposto in personali e collettive anche all'estero ottenendo segnalazioni e premi.

Il mistero Gotti svelato? di Lino Manocchia, giornalista giuliese

Il mistero Gotti svelato?
di Lino Manocchia


NEW YORK, 9 Gennaio ’09 - Il 18 marzo 1980 il dodicenne Frank Gotti, il più giovane figlio di John Gotti (foto) fu investito ed ucciso, sulla sua bicicletta, dal vicino di casa John Favara, il cui figlio era grande amico della giovane vittima. La polizia stabilì che Favara non era coinvolto nell’incidente, che fu ufficialmente classificato come accidentale, e nessuna inchiesta fu aperta contro di lui. Ad ogni modo, un mese dopo la tragedia, la parola “assas-sino” fu scritta con la vernice spry sull’auto di Favara. Il 28 maggio,Vittoria Di Giorgio Gotti, madre di Frank, attaccò Favara con una mazza da baseball di metallo mandandolo

all’ospedale. Favara decise di non sporgere denuncia e pianificò di andar via da Howard Beach (un lussuoso luogo dell’Isola del Long Island, antistante New York). Secondo la FBI (Federal Bureau Investigation) il 28 luglio 1980 Favara fu rapito ed ucciso da otto membri del clan di Gotti, mentre egli e sua moglie erano fuori città, ed il fatto divenne uno dei mai risolti misteri che appartengono alla carriera del defunto John Gotti.
Quello che avvenne del malcapitato vicino di casa, che accidentalmente investì con la macchina ed uccise il dodicenne figlio di Gotti per poi scomparire, resta sino ad oggi un mistero. La risposta forse potrebbe apparire dai documenti consegnati alla Corte dal Procuratore della Repubblica che afferma: ”John Favara fu assassinato per ordine dello sdegnato boss della famiglia Gambino, ed il suo corpo gettato in una tina di acido.” Il documento è tato presentato ieri presso la Corte Federale di Brooklyn in occasione del processo contro il presunto “soldato” di Gambino, Charles Carneglia, per “raffico illegale.” Stando al N.Y. Daily News, Carneglia, considerato associato alla famiglia Gambino – oltre che testimone del Governo – avrebbe distrutto le tracce del Favara gettandolo in un barile pieno di acido. Secondo informazioni l’aspirante mobster Kevin McMahon sarebbe un testimone importante, ma il suo nome non appare nei documenti presentati dal Procuratore. Si rileva dai rapporti FBI che “Favara abbagliato dal sole mentre tornava a casa dal lavoro, il 18 marzo 1980 accidentalmente colpiva il giovane Frank Gotti, mentre guidava la bicicletta del suddetto McNahon, lungo una avenue del sobborgo di Queens.” Ironicamente Carneglia proteggeva McMahon dalle rappresaglie di Gotti per aver ceduto la sua bicicletta al figlio.

CHI ERA GOTTI? (nella foto, giovane)
Nato a Springfield il 27 ottobre 1940, Gotti è considerato un criminale statunitense di origini italiane. Fu anche conosciuto con i due soprannomi di “The Dapper Don” (Il boss elegantone) e “The Tefflon Don”. Si meritò il primo soprannome per la sua spiccata eleganza, mentre il secondo per la facilità in cui riusciva a far scivolare da sé tutte le accuse a lui attribuite. (Fu proprio questa sua caratteristica che spinse il suo uomo di fiducia Salvatore ”Sammy the Bull” Gravano a tradirlo per paura di vedersi addossato tutte le responsabilità ed essere quindi condannato al suo posto). Dopo aver assassinato il suo primo boss Paul Castellano, Gotti divenne boss della Famiglia Criminale Gambino, una delle cinque famiglie delittuose di New York City. Nel 1992 Gotti fu condannato per vari ricatti, 13 omiicidi, estorsioni, evasione fiscale, usura ed altri crimini, per cui fu condannato alla prigione a vita. Gotti morì di cancro alla gola il 10 giugno 2002 al centro
medico statunitense per i prigionieri federali del Missouri: aveva la parte inferiore della mascella rimossa a causa del cancro ed era alimentato attraverso un tubo.

sabato 10 gennaio alle ore 10:45, in occasione dell'incontro pubblico organizzato dal WWF dal titolo "Fermiamo la deriva petrolifera in Abruzzo"

Oggi, sabato 10 gennaio alle ore 10:45, in occasione dell'incontro pubblico organizzato dal WWF dal titolo "Fermiamo la deriva petrolifera in Abruzzo", si terrà una conferenza stampa con Maria Rita D'Orsogna, professoressa della California State University di Los Angeles, tra i promotori della battaglia contro il Centro Oli di Ortona.Nel corso della conferenza sarà anche illustrata la situazione delle richieste di ricerche petrolifere in Abruzzo ed in provincia di Teramo in particolare.LA CONFERENZA STAMPA INIZIERA' ALLE ORE 10:45 PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE IN VIA MILLI N. 2 A TERAMO.Info per Sigg. Giornalisti: Dante Caserta 335.8155085Sezione provinciale di Teramo WWF Italia ONLUShttp://lagramigna.blogspot.com

INVITO CONFERENZA STAMPA, Lunedì 12 gennaio, Sala Audiovisivi Biblioteca provinciale Dèlfico, Via Dèlfico 16, Ore 11

INVITO CONFERENZA STAMPA
Lunedì 12 gennaio
Sala Audiovisivi Biblioteca provinciale Dèlfico
Via Dèlfico 16
Ore 11


“La salvaguardia del patrimonio culturale nel sistema di pianificazione di protezione civile” è un progetto di servizio civile, promosso dalla Provincia, che ha visto l’impiego di sei volontari nel territorio del comune di Teramo dal mese di dicembre 2007 al mese di dicembre 2008. Obiettivo: valutare la vulnerabilità in caso di eventi calamitosi di una serie di chiese, edifici e monumenti situati nel centro storico di Teramo e progettarne la messa in sicurezza.

La conferenza stampa - alla quale interverranno, tra gli altri, gli assessori alle Politiche giovanili, Mauro Sacco e alla Cultura, Rosanna Di Liberatore, l’architetto Cesira D’Innocenzo del Ministero dei Beni culturali e il direttore della biblioteca Luigi Ponziani – ha lo scopo di illustrare le diverse fasi di attuazione e i risultati del progetto.

GIANLUCA CAPORALE QUINTET con FABRIZIO BOSSO a Teramo

GIANLUCA CAPORALE QUINTET
con FABRIZIO BOSSO
a Teramo per
Riccitelli jazz 2009

Sala Polifunzionale della Provincia - sabato 10 gennaio - ore 21



Prende il via sabato 10 gennaio Riccitelli jazz 2009, appuntamento ormai consolidato nel panorama musicale teramano. L’edizione di quest’anno si apre con il Gianluca Caporale Quintet con Fabrizio Bosso special guest, che presenteranno il compact-disc “Un lungo Viaggio”. Il concerto, che si terrà nella Sala Polifunzionale della Provincia con inizio alle ore 21, sarà “Un lungo viaggio” attraverso una personale ricerca musicale, evocando gli esordi del jazz, per arrivare alle “note” più autobiografiche del leader del gruppo, il sassofonista teramano Gianluca Caporale. Ad accompagnare Caporale in questo lungo viaggio una formazione solida ed esperta.La ritmica è affidata a Roberto Desiderio e Gabriele Pesaresi, affiatati tra loro e totalmente a proprio agio con l’altissima temperatura dei brani: Claudio Filippini, al pianoforte,giovane talento, rilancia, riprende e rafforza ogni slancio dei solisti, ogni spinta della ritmica. Massimo Morganti , trombonista, arrangiatore e direttore della “Colours Jazz Orchestra”, Fabrizio Bosso non ha bisogno di presentazioni ed è la voce più adatta ad interpretare i temi composti da Caporale e a lanciarsi, a sua volta, nelle improvvisazioni più scatenate.


I biglietti del concerto, al costo di 12 euro - già in prevendita nella sede della Società - saranno in vendita anche la sera stessa del concerto al botteghino della Sala Polifunzionale.
Si ricorda che il concerto non è in abbonamento ma l’ingresso per gli abbonati alla XXX Stagione dei concerti sarà di 7 euro.

Gara ALL STAR g.21 febbraio 2009, ore 11 Palascapriano. La Nazionale Italiana incontra i migliori Atleti Stranieri che militano nel Campionato Naziona

Gara ALL STAR g.21 febbraio 2009, ore 11 Palascapriano. La Nazionale Italiana incontra i migliori Atleti Stranieri che militano nel Campionato Nazionale di A1 di basket in carrozzina.
Si tratta di una gara sportiva di altissimo livello e sarà uno spettacolo tecnico unico.
L’invito è rivolto a tutte le scuole di Teramo e Provincia.
Sarà abbinato all’evento sportivo anche un concorso che premierà con una borsa di studio il primo classificato e la scuola di appartenenza. Oltre a vari premi fino al terzo posto.
“diventa giornalista per un giorno,scrivi un pezzo sull’evento”
La giuria sarà composta da giornalisti della provincia
Naturalmente accettiamo idee
Vorremmo far pagare un biglietto di 2 o 3 € per le attrezzature necessarie ai bambini del minibasket in carrozzina”Amicuccioli”, è troppo ? meglio gratis?
Che pensate.


Mandate le vostre idee
Polisportiva Amicacci via G. Galilei 377
64022 Giulianova lido tel. 0858008902
p. iva 007514606676
WWW.AMICACCI.IT
g_marchionni@hotmail.com

S. Messa in suffragio dell'Amm. Sq. Antonio COCCO,già Presidente dell'I.N.G.O.RR.TT.P. nel primo anniversario della scomparsa

Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore
Alle Reali Tombe del Pantheon
Delegazione Provinciale di L’Aquila


La S.V. è invitata alla S. Messa
in suffragio dell'Amm. Sq.
Antonio COCCO
già Presidente dell'I.N.G.O.RR.TT.P.
nel primo anniversario della scomparsa

2 febbraio 2009
Chiesa Parrocchiale di San Benedetto dei Marsi
ore 11.00


Celebrerà Don Luigi Abid Sid
Cappellano della Delegazione de L'Aquila



Amm. Sq. Antonio COCCO




Preghiera del Marinaio


A Te, o grande eterno Iddio, Signore del cielo e dell'abisso, cui obbediscono i venti e le onde, noi, uomini di mare e di guerra, Ufficiali e Marinai d'Italia, da questa sacra Nave armata dalla Paria, leviamo i cuori!
Salva ed esalta nella sua fede, o gran Dio, la nostra Nazione; salva ed esalta il Re; dà giusta gloria e potenza alla nostra Bandiera; comanda che le tempeste ed i flutti servano a lei; poni sul nemico il terrore di lei; fà che per sempre la cingano in difesa petti di ferro più forti del ferro che cinge questa Nave; a lei per sempre dona vittoria.
Benedici, o Signore, le nostre case lontane, le care genti; benedici nella cadente notte il riposo del popolo; benedici noi che per esso vegliamo in armi sul mare.
Benedici!


Info: Il Delegato Provinciale Guardia d’Onore Giuseppe Del Zoppo E-Mail gdelzoppo@hotmail.it

Tutti contro il muro del suono, di Lino Manocchia, giornalista giuliese

Tutti contro il muro del suono

di Lino Manocchia

NEW YORK, 9 Gennaio ’09 - Con l’arrivo del 2009, si risvegliano domande e quesiti assillanti: “quanto prolifico, sportivamente parlando, potrà essere l’anno nuovo giunto dopo 2009 tappe attraverso il tempo?” È una storia lunga, ricca di emozioni, di velocità, di “pazzie” che ha avvinto, ed avvince, un settore della vita sportiva.

Correva il 1965 e la cronaca si occupava dell’appassionante tentativo di record di Craig Breedlove, giovane pilota americano che aveva raggiunto l’orripilante velocità di 966.961 km/h. Stiamo parlando di circa 45 anni or sono, e trascorsero 1800 giorni prima che l’ex collaudatore della NASA, Gary Gabelich, con il veicolo terrestre “Blu Flame”, superasse, per la prima volta la soglia dei 1000 km/h.

Dovevano trascorrere altri 25 anni, e Craig Breedlove (detentore di cinque record mondiali), si accingeva non solo a demolire il record mondiale ottenuto nel 1983 dal temerario inglese Richard Noble (1019,440 km.h) con una impresa da fantascienza, ma oltrepassare il muro del suono. Quello dei record di velocità è un rituale che sul lago salato di Bonneville (foto) si ripete da oltre 50 anni. Per coloro che hanno guidato questi “mostri ibridi” in grado di superare la soglia dei 500km/h, la velocità - la speed - è una droga di cui non sanno fare a meno, è una scarica di adrenalina che li fa diventare mostri di tenacia, di volontà e di caparbietà nel loro anelito di primato.

Chissà cosa direbbe Brigham Young, il “Mose”’ dei Mormoni dello Utah, se potesse assistere al Festival della velocità che ogni anno vede riunito a Bonneville il fior fiore della “pazzia motoristica”. E cosa penserebbe Eulalie Bonneville, che nel 1832 tenne a battesimo, dandole il suo nome, questa bianca sterminata distesa salina in un epico scontro con gli Indiani Ute e Navajo.
La settimana dei record a Bonneville è una festa che non conosce un attimo di sosta, un momento di incertezza, un istante di abbandono. E’ tutto un susseguirsi di rincorse da capogiro, di passaggi al cardiopalma di momenti di altissimi tensione. Chi ha visto, come il cronista, ben sette volte, per la Rai e

varie pubblicazioni motoristiche, sa che si tratta di un’esperienza in dimenticabile. Il massimo dell’ecci-tazione lo si raggiunge quando parte il missile. Il fragore è quello di un tuono e la vampata è quella di un altoforno. Bonneville si affianca, immaginativamente, all’altro Colos-seo motoristico del Nevada Black Rock che annovera primati non certo inferiori a quello dello Utah.

Nella foto.
Lino Manocchia
e il cameraman
Phil Withley


IL NEVADA BLACK ROCK
Fu appunto qui che Breedlove, dopo un periodo transitorio dedito al business di beni immobili, nel 1992 iniziò a costruire il suo “Spirit of America” Formula Shell LSRV. Il veicolo del peso di 4100 kg, lungo 14 metri, dalla “pelle” in alluminio ed un propulsore General Electric J79, che fallì il tentativo per un maleaugurato “crash” che danneggiò il reparto motore…
Ormai, raggiunto da una “certa eta”, Breedlove vendette il suo Spirit of America a Steve Fossett, valido pilota di “mongolfiere” e provetto navigatore intorno al mondo, il quale subito iniziò le operazioni “ricostruttive” dello “Spirit”. Ma, come noto, Fossett, partito per un’altra impresa del giro intorno al mondo con un monomotore, nel settembre 2007 scomparve nelle distese boscose del Nevada e soltanto recentemente il suo corpo fu rinvenuto.

I RECORD MONDIALI DI VELOCITA’
Interessanti sono i primati registrati nel passato. Per quello su terra di un’automobile venne realizzato il 15 ottobre 1997, quando il pilota della RAF Angy Green raggiunge la velocità di 1227,98 Km/h (Mach 1.02) pesante 10 tonnellate, simile ad un aereo senz’ali.
Il record di velocità per autovetture stradali appartiene attualmente alla SSC Ultimate Aero Twin Turbo che nel 2007, su autostrada chiusa al traffico, nello stato di Washington, fissò la media di 412.28 km. La macchina è spinta da un V8 biturbo di 6200 cc capace di erogare 1183 CV.
E la signorina motocicletta? dove la mettiamo? Guidata da un essere umano (Chris Carr) detiene il record di 268.831 km/h (velocità di punta 567.8 km/h) sul lago salato di Bonneville.
Dulcis in fundo, anche la bicicletta vuole la sua parte. Il record appartiene a Fred Rompelberg (Olanda) che a Bonneville sfiorò la media di 268.831 km/h. Da notare che tale velocità fu possibile grazie ad uno speciale “dragster”-spaccavento che precedeva la bicicletta nel tentativo di record. Senza lo spaccavento il primato è di 130,36km.h (Sam Whittington 2004) su una bicicletta reclinata.
Questa la magnifica torta della velocità. Quando, dunque, spunteranno i futuri... “saggiatori”.?
LINO MANOCCHIA

giovedì 8 gennaio 2009

Nota del Movimento per l'Italia di Giulianova

Il Movimento per l’Italia ringrazia i Carabinieri


Il Movimento per l’Italia esprime il proprio plauso per la brillante operazione di “pulizia” portata a termine ieri a Giulianova, Mosciano S.A. e Alba Adriatica dai nostri Carabinieri.
Le forze dell’ordine, dando dimostrazione di efficienza e professionalità, rispondono al desiderio della società civile di vivere in sicurezza nelle proprie città, è la riscossa di chi con onestà mette a frutto i propri sforzi per riuscire ad arrivare dignitosamente a fine mese.
Ci auguriamo ora che la Giustizia faccia il proprio corso e che vi sia la certezza della pena! Questa è una delle proposte di legge che insieme al rendere la clandestinità un reato ed alla riduzione degli stipendi e dei privilegi dei parlamentari, vede il Movimento per l’Italia impegnato su tutto il territorio nazionale in una raccolta di firme.
Ricordiamo che a Teramo è possibile firmare presso il Caffè Bar Clarizia in via Tripodi 19 mentre a Giulianova la raccolta di firme avviene presso Mixer Video in via I. Nievo e presso lo Studio di Architettura di Marina Rotini in via Trieste.


Dr. Piergiorgio Casaccia
Movimento per l’Italia

Nota del Movimento per l'Italia di Giulianova

Il Movimento per l’Italia ringrazia i Carabinieri


Il Movimento per l’Italia esprime il proprio plauso per la brillante operazione di “pulizia” portata a termine ieri a Giulianova, Mosciano S.A. e Alba Adriatica dai nostri Carabinieri.
Le forze dell’ordine, dando dimostrazione di efficienza e professionalità, rispondono al desiderio della società civile di vivere in sicurezza nelle proprie città, è la riscossa di chi con onestà mette a frutto i propri sforzi per riuscire ad arrivare dignitosamente a fine mese.
Ci auguriamo ora che la Giustizia faccia il proprio corso e che vi sia la certezza della pena! Questa è una delle proposte di legge che insieme al rendere la clandestinità un reato ed alla riduzione degli stipendi e dei privilegi dei parlamentari, vede il Movimento per l’Italia impegnato su tutto il territorio nazionale in una raccolta di firme.
Ricordiamo che a Teramo è possibile firmare presso il Caffè Bar Clarizia in via Tripodi 19 mentre a Giulianova la raccolta di firme avviene presso Mixer Video in via I. Nievo e presso lo Studio di Architettura di Marina Rotini in via Trieste.


Dr. Piergiorgio Casaccia
Movimento per l’Italia

INVITO CONCERTO DEL 9-1-2009 a Martinsicuro

SIETE INVITATI AI CONCERTI DELL'ASSOCIAZIONE ENSEMBLE SYNAESTHESYA L'INGRESSO E' LIBERO


“AUGURI CULTURALI” 2009


AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI MARTINSICURO
09 Gennaio 2009 Concerto per Voce pianoforte e percussioni
Ore 21,00

"Serenate e Canzoni napoletane dal 1600 a Domenico Modugno"

NANDO CITARELLA Voce e Percussioni “I Tamburi del Vesuvio”
PAOLA CRISIGIOVANNI Pianoforte

11 gennaio 2008 CHIESA S. GABRIELE VILLAROSA di MARTINSICURO
Ore 17,30
"MUSICA E POESIA"

"ALDA MERINI, LA VERA STORIA DI UNA VERA POETESSA" saranno RECITATI DA DANIELA BRUNI-CURZI, FULVIO GRAMEGNA ed accompagnati al pianoforte da Sara Torquati e dai musicisti dell'Associazione Musicale HAYDN

Teramo. Antonio Lera presenta Agape, l'ultima fatica editoriale

Caffe wine bar internet point libreria
Empatia
via g. milli, 4 - 64100 - teramo
presenta: ANTONIO LERA

autore del libro

AGAPE

Canalini e Santoni

10 Gennaio 2009 ORE 17.15


lettura poetica di brani tratti anche dai libri precedenti:

IMMAGINE E SOGNO
ANFIOSSOSEMI DI ADOLESCENZA
NERAZZURRO (il colore dell’anima)


Le note critiche del libro AGAPE sono di:

MARIO PAZZAGLIA
Professore emerito di Lingua e Letteratura Italiana presso l’Ateneo di Bologna, Presidente dell’Accademia degli Studi Pascoliani. Autore di numerose pubblicazioni letterarie tra cui: L’ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA


LUIGI DEVOTI
Past President dell’AMSI (Associazione Medici Scrittori Italiani)


NATALE FINOCCHIARO
Scrittore

Le news di Annarita Petrino

Carissimi,
il sito mooncity ha cambiato faccia. Ogni tanto un restyling ci vuole e visto che l’anno 2009 è appena iniziato ho voluto festeggiare dando una nuova grafica a Mooncity.
Per il momento ho cambiato solo alcune pagine, ma datemi il tempo e l’operazione di rinnovo si avrà anche nelle altre… che non sono poche!
Ho colto l’occasione anche per inserire una nuova sezione alla quale stavo pensando da un po’. Si tratta di Music ovvero di Christian Music cioè una raccolta di artisti che fanno della musica cristiana e cantano lodi a Dio usando tutti i generi musicali.
Sapete bene quanto io creda nei doni che il Signore fa a ciascuno di noi. Questa pagina vuole così essere semplicemente un assaggio di quello che accade quando delle persone decidono di usare i loro doni per lodare Dio.
Sono tutti artisti nei quali mi sono imbattuta nel mio “navigare” e cercare. Di alcuni di questi parlerò anche nella rivista “Voci dell’Anima”.
Non mi resta che augurarvi… buon ascolto!Annarita Petrinowww.mooncity.itNel caso non foste interessati più a ricevere queste informazioni, inviate una mail in risposta a questa con scritto CANCELLAMI. Grazie
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."Teresa di Lisieux
"Ti stimo collaboratrice di Dio stesso e sostegno delle membra vacillanti del suo ineffabile corpo"Santa Chiara D'Assisi

Lavori in Piazza Buozzi, nota di Iole Del Re

Giulianova 07/01/2009

Prendiamo atto con rammarico che stanno per iniziare i lavori per la pavimentazione di piazza Buozzi e successivamente quelli di Corso Garibaldi.
Noi di Forza Italia, col supporto di tecnici abbiamo visionato a fondo il progetto e valutatane l’inadeguatezza sia tecnica sia architettonica.
Avevamo chiesto il blocco del tutto, onde evitare di ritrovarci con un altro “Lungomare Ovest”.
Esso attualmente come ampiamente previsto, è da ristrutturare, e a soli pochi mesi dalla consegna dei lavori, in quanto presenta avvallamenti, pietre divelte, illuminazione verticale e orizzontale disastrosa, ecc…
Sappiano, quindi i giuliesi, che oltre al pesante mutuo da pagare si ritroveranno a dover affrontare altre spese per poter ridare a questo tratto di lungomare un aspetto decoroso.
L’arroganza della ex giunta Ruffini, ha fatto si’ che le nostre proposte, (abbiamo sempre fatto una opposizione propositiva, non del no a prescindere) cadessero nel vuoto .
C’eravamo illusi di aver ottenuto un risultato positivo, quando dopo l’ultimo intervento in radio del ns. capogruppo F. Montebello sull’argomento, si era dimesso il direttore dei lavori.
Ritenevamo quindi che la prossima amministrazione avrebbe rivisto l’opera; invece con stupore ne constatiamo l’avvio.
Cosa chiedevamo e chiediamo come forza politica? che la ristrutturazione venga realizzata solo dopo un attento studio di progettazione , che riguardi l’intero centro storico, avvalendosi per questo anche della consulenza di uno storico, al fine di ottenere un lavoro che abbia un piano-colore e architettonico omogeneo.
Si eviterebbe questo continuo operare a “tratti” che adottando di volta in volta materiali e colori diversi toglie l’armonia e l’eleganza al nostro centro storico.


Iole Del Re, Vice coordinatore F.I. PDL Giulianova.

ATR in fallimento, impegno a riattivare il tavolo ministeriale

ATR in fallimento, impegno a riattivare il tavolo ministeriale
È quanto faranno le istituzioni, su richiesta dei sindacati, soprattutto al fine di individuare investitori. Manifestazione dei lavoratori davanti alla sede dell’ente

Per l’ATR in fallimento, su istanza dei sindacati e di concerto con il Comune di Colonnella, la Provincia di Ascoli Piceno e le Regioni Marche e Abruzzo, la Provincia di Teramo procederà a riattivare il tavolo nazionale già aperto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, soprattutto al fine di un “possibile ed auspicabile” reperimento di investitori interessati. Lo ha detto il Presidente Ernino D’Agostino, formalizzando l’impegno delle istituzioni così come emerso dall’incontro tenutosi questa mattina, nella sede dell’ente, con sindacati e curatori fallimentari. Durante la riunione, protrattasi fino al primo pomeriggio, una rappresentanza dei lavoratori ha manifestato davanti alla sede dell’ente.

I sindacati, da parte loro, hanno chiesto di avere un quadro aggiornato delle commesse esistenti e quindi della durata potenziale dell’esercizio provvisorio; conoscere le prospettive rispetto alle offerte pervenute al Tribunale per l’acquisizione delle aziende e per la proroga dei contratti di affitto dei rami di azienda; verificare la disponibilità da parte della curatela ad avviare un percorso congiunto, al fine di monitorare e ricercare eventuali soluzioni alternative - anche attraverso una iniziativa di azionariato diffuso - con il coinvolgimento dei lavoratori interessati; apporre un vincolo di permanenza sul territorio per chi acquisisce le aziende o parti di esse. Il tutto nell’ottica e con la finalità di “garantire il mantenimento dei livelli occupazionali e la salvaguardia del patrimonio professionale acquisito dai lavoratori”.

I rappresentanti della curatela hanno risposto sottolineando tra le altre cose che è stata assicurata la continuità produttiva negli stabilimenti proprio al fine di salvaguardare i livelli occupazionali, mantenere integro l’avviamento industriale e dare esecuzione ai contratti in corso. Per ciò che riguarda la questione retributiva, hanno assicurato che i lavoratori occupati nell’esercizio provvisorio saranno regolarmente retribuiti. Hanno inoltre comunicato che verrà data “ogni possibile forma di pubblicità, anche on-line, dello stato dell’esercizio provvisorio, per esigenze di trasparenza e di possibile reperimento di investitori interessati in conformità alle finalità liquidatorie della Procedura”.

La Provincia, oltre che dal Presidente D’Agostino, era rappresentata dal Servizio relazioni industriali nelle persone del responsabile Paolo Rota e di Pierluigi Babbicola, del sindaco di Colonnella Marco Iustini e del vice presidente e assessore al Lavoro della Provincia di Ascoli Emidio Mandozzi.

Per la curatela erano presenti Mario Marini (ATR Tools Srl), Luca Di Eugenio (ATR Srl), Mauro Di Dalmazio e Gianfranco Magrini (ATR Composites Spa), e Alessandra Ciutti in qualità di delegata da parte di Marco De Siati, curatore fallimentare della ATR Srl. I curatori erano assistiti da Luciano De Remigis, vice direttore di Confindustria Teramo.

La Rsu aziendale era assistita da Antonio Liberatori, Giampiero Dozzi e Gianluca Di Girolamo, rispettivamente segretario provinciale di FIM – CISL, FIOM – CGIL e UILM - UIL di Teramo.

Un'assenza apparecchiata per cena-Concerto ed Emergency, al Nome della Rosa

Sabato 10 ORE 22,00MUSICA DAL VIVO
DISAMISTADE

LucioMONTUORI - (Tastiere)AttilioPISARRI - (Chitarra)ValerioCONTI - (Chitarra & Voce) http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=183All'interno della rassegnaUN'ASSENZA APPARECCHIATA PER CENATributo a Fabrizio De André nel decennale della scomparsa---------------------------------------------------------------------

Domenica 11 ORE 21,30DIBATTITOPROGETTO CORSIA FEMMINILE"VIA DEL CAMPO"OSPEDALE DI GODERICH (Sierra Leone)A cura di:EMERGENCY gruppo di Teramo All'interno della rassegnaUN'ASSENZA APPARECCHIATA PER CENATributo a Fabrizio De André nel decennale della scomparsahttp://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=184---------------------

Sempre nell'ambito della medesima rassegna ricordiamo la mostra di Luigi Francani che illustra De André aperta dal 9 al 15 gennaiohttp://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=182---------------------------------------------------------------------

Nelle prossime settimane inizio del Corso di scrittura creativahttp://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=178e di fotografia creativahttp://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=188

Parte il 14 gennaio il piano di contenimento cinghiali 2009

Parte il 14 gennaio il piano di contenimento cinghiali 2009

La Giunta provinciale ha approvato ieri le modalità operative e il calendario delle attività del piano di contenimento del cinghiale per l’anno in corso. Anche quest’anno si agirà sia con la tecnica della “girata” con cani nei territori sottoposti alla caccia programmata e nelle zone di ripopolamento e cattura, sia con la tecnica della postazione fissa.

La girata viene attuata da gruppi specializzati composti da capisquadra o vice, dagli stessi componenti della squadra iscritta al registro provinciale e da almeno una guardia giurata venatoria volontaria, nonché con l’utilizzo di cani (fino a un massimo di tre) scelti sempre dal caposquadra.

Quest’anno le operazioni di controllo sono state anticipate ai mesi di gennaio e febbraio, come espressamente consigliato dall’Istituto nazionale di fauna selvatica. Il calendario, in particolare, prevede un primo gruppo di interventi nei territori sottoposti a caccia programmata a partire dal 14 gennaio fino al 1° marzo prossimi. Dopodichè, in base ai dati raccolti e al censimento previsto a marzo, si valuterà l’opportunità di proseguire.

L’anticipazione è stata decisa anche in considerazione dell’esiguità delle giornate di caccia concesse con la proroga regionale della caccia al cinghiale, che in provincia di Teramo sono riconducibili ad appena tre giornate. Tale circostanza non consente ai cacciatori di esplicare quella funzione di controllo che l’attività venatoria avrebbe normalmente su questa specie.

“Il Piano di controllo del cinghiale, approvato dalla Provincia a marzo dello scorso anno – spiega l’assessore provinciale alla Caccia, Antonio Assogna - , è finalizzato al contenimento dei danni che la specie provoca annualmente sulle produzioni agricole e zootecniche e prevede, sostanzialmente, l’abbattimento di una quota di capi distinta per sesso ed età. Ciò consente di tenere sotto controllo un fenomeno che già ha assunto dimensioni preoccupanti”.

DOPO LA BEFFA ANCHE LA MUFFA, nota di Carmine Martelli del Pdl Giulianova







DOPO LA BEFFA ANCHE LA MUFFA

Dopo la ns segnalazione fatta poco tempo fa, si sperava che nel periodo di chiusura per manutenzione durante il periodo natalizio, si mettesse riparo al soffitto per le copiose infiltrazioni di acqua.
Le cose non sono andate cosi’, ad oggi la condizione strutturale e’ visibilmente peggiorata e se non si interviene tempestivamente rischiamo di rendere inagibile la struttura nel giro di pochi mesi e perdere nuovamente un servizio vitale per il benessere dei cittadini invidiato anche da molti utenti provenienti da zone limitrofe.
Dalle foto si evince come l'acqua stia ormai invadendo tutti i muri degli spogliatoi del piano superiore e sta già causando danni anche alla zona sita al piano terra.

Ci troviamo ancora una volta a dover sottolineare un’opera mal fatta dagli ex amministratori che ci hanno governato per circa 5 anni, pensando solo a ricucire le strappature al loro interno piuttosto che cercare di fare il bene dei cittadini.
E’ stata inaugurata quest’opera costata centinaia di migliaia di Euro solo per accaparrarsi consensi senza che nessuno controllasse che venisse realizzata ad opera d’arte, e questa e’ solo una delle tante….. ( vedi lungomare ovest, anfiteatro, pista ciclabile, dossi, rotonde ecc.) aggiungiamo anche la mancata risposta da parte di questi amministratori sullo stato della scuola elementare dell’annunziata ( amianto del tetto, erba sulle grondaie e collaudo dell’ascensore ) piu’ volte chiesto e mai nessuno che ha risposto.
Vogliamo sollecitare di nuovo l’attenzione della Dtt.ssa Paola Iaci al fine di intervenire e cercare di mettere riparo a questa struttura ( ricordiamo che tale costo per la realizzazione dell’opera e’ stato di € 900.000,00 ) .
Abbiamo gia’ pagato per una piscina nuova E PER LE ALTRE OPERE MAL FATTE.


Carmine Martelli, PDL Giulianova.

10 e 11 gennaio 2009 - PARCO D’INVERNO – 7^ FESTA DELL’ALPINO SULLA NEVE Escursioni Pietracamela – Prati di Tivo – Madonnina sul Gran Sasso d’Italia

Newsletter (n°18/09)
7 gennaio
In Montagna con il Cai
www.caicastelli.it
10 e 11 gennaio 2009 - PARCO D’INVERNO – 7^ FESTA DELL’ALPINO SULLA NEVE Escursioni Pietracamela – Prati di Tivo – Madonnina sul Gran Sasso d’Italia

Agenda 15 marzo 2009 II edizione di "Passeggiando tra i Faggi" organizzata dal Cai di Arsita...continua(Inserito - 06/01/09) 7-8-9 marzo 2009 Un Corso di Autosoccorso in valanga si terrà a Passo San Leonardo sulla Majella...continua (Inserito - 16/10/08) 15 febbraio 2009 Escursione invernale al Monte Gorzano con la partecipazione del CAI Isola del Gran Sasso...continua(Inserito - 06/01/09) 7 - 15 febbraio 2009 Parco dRacchette in Gran Sasso 5a edizione 7 - 15 febbraio 2009 Altopiano di Campo Imperatore NELLE TERRE bELLA BARONIA...continua(Inserito - 06/01/09) 24 - 25 gennaio 2009 Parco di'inverno escursione Ceppo – Lago dell’Orso – Pizzo di Moscio - Monti della Laga, con pernottamento... continua (Inserito - 19/10/08) (Aggiornato - 07/01/09) 20 gennaio 2009 Scadenza iscrizione al Master Geslopan, giunto alla 6^ edizione con i Parchi... continua (Inserito - 18/10/08) News (Archivio delle news da 26/12/07) 10 e 11 gennaio 2009 Parco d'Inverno: Escursione Pietracamela, Prati di Tivo, Madonnina, con pernottamento... continua (Inserito - 26/11/08) Altre notizie...continua 10 e 11 gennaio 2009 - PARCO D’INVERNO – 7^ FESTA DELL’ALPINO SULLA NEVE Escursioni Pietracamela – Prati di Tivo – Madonnina sul Gran Sasso d’Italia, organizzata da Associazione nazionale Alpini, Club Alpino Italiano Abruzzo Sezioni di Teramo e Castelli – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti”
Due giorni da trascorrere in montagna nella splendida cornice montuosa del Corno Piccolo e del Corno Grande. Ci si ritrova a Pietracamela, nido d’aquila, tra i borghi più belli d’Italia. Un paese da visitare, con il Museo dell’Alpinismo – sede del Cea “gli aquilotti. Attraversato il paese, con le ciaspole ai piedi, dopo la palestra di roccia si risale il bosco fino a Prati di Tivo (dove si pernotta in Hotel). In serata fiaccolata e vin brulè. Il giorno dopo l’escursione prevede di raggiungere il Piano della Laghetta – un eccezionale punto panoramico verso il Corno Grande, la Cresta del Centenario e la Valle Siciliana – per continuare sul Costone dell’Arapietra, fino alla Madonnina. Ci si ritrova poi in Albergo per il pranzo ed i saluti.
Gli ambienti naturalistici e culturali del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sono pronti ad accoglierci, potendo pernottare negli alberghi a Prati di Tivo. Siamo già in tanti, ma c’è ancora posto per altri appassionati.
Club Alpino Italiano, Associazione Nazionale Alpini, e Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, sanno armonizzare escursionismo e conoscenza del territorio con rispetto e conservazione delle tradizioni e dell’ambiente montano.
Buon 2009 e Buona Montagna a tutti!
Nel sito trovi: locandina, modalità di adesione e schede delle escursioni … continua
www.caicastelli.it.


Per scaricare il file zippato cliccace sul link
scarica ora il file
Info Cai Castelli: Enrico Faiani: 368.3054720, Giancarlo Di Pietro: 339.1419402, Filippo Di Donato: 339.7459870
info @ caicastelli . it
www.caicastelli.it

Perché, in una giornata non piovosa come quella di mercoledì 7 gennaio, si è allagata via Nievo


Il Cittadino Governante
associazione di cultura politica
Giulianova ,8 gennaio 2009 COMUNICATO STAMPA
Perché, in una giornata non piovosa come quella di mercoledì 7 gennaio, si è allagata via Nievo appena a suddella scuola media Bindi, nel tratto compreso tra la cartolibreria e la macelleria?Perché si è dovuto chiudere al traffico via Nievo, originando indicibili ingorghi?Perché sono intervenute congiuntamente tre squadre del Ruzzo?Per quale motivo una ruspa ha dovuto scavare a metà del tratto sopradetto?Per quale motivo l’acqua mista a fango, estratta da questo scavo, è stata immessa con una motopompa nel
tombino delle acque nere?
Perché, nel contempo, si è verificata per l’ennesima volta anche l’interruzione dell’erogazione di acqua potabileper i residenti della zona?Come mai le bocchette di raccolta delle acque piovane, ispezionate dagli addetti del Ruzzo, sono risultate
completamente occluse dal fango e dal pietrisco?Perché si è allagato, nel corso del pomeriggio, il sottopasso ferroviario antistante il supermercato MaxiTigre?Da un po’ di tempo accadono ripetutamente disagi per gli abitanti della zona e danni al patrimonio pubblico;
esiste un nesso tra questi fatti ed i lavori connessi con il cantiere edile nell’area ex-Migliori-Longari?
Dal cantiere si sta pompando solo acqua, come previsto dalla legge, o anche terreno che potrebbe essere causadelle ostruzioni nella rete delle acque bianche?E se le cose stanno così, cosa succederebbe in caso di forti piogge?
Il Cittadino Governante
Il Cittadino Governante associazione di cultura politica
Via Galvani 53 64021 Giulianova (TE) tel. 3461035861 www.ilcittadinogovernante.it info@ilcittadinogovernante.it

mercoledì 7 gennaio 2009

Anticipato al 12 gennaio i festeggiamenti in onore di San Francesco di Sales

Quest'anno i festeggiamenti in onore di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, sono anticipati al 12 gennaio prossimo, alle ore 10.30 nel Salone dell'Episcopio, in piazza Martiri della Libertà a Teramo.
All'incontro parteciperà, oltre al presidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta, anche don Giorgio Zucchelli, direttore del settimanale diocesano "Il Nuovo Torrazzo" di Crema e presidente della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici).
Don Giorgio avrà un incontro specifico con i collaboratori de L'Araldo Abruzzese nel pomeriggio di lunedì ad Atri (appuntamento alle ore 16.00 davanti alla Cattedrale)

INCONTRO con l’Autore, Antonio LERA, PRESENTAZIONE a cura di Franca Prosperi

a Cologna Spiaggia presso i locali della Parrocchia di San Gabriele, sotto la Direzione Artistica ldel dott. Lera, si è svolta la Prima Edizione della Kermesse poetica "Natale in Versi", organizzata dalla proloco e dalla Charitas locale, con due sezioni:
1. "Gaetano Quartiglia" dedicata ai ragazzi
2. "Mauro Laeng" dedicata agli adulti
Premiati per la freschezza, profondità e la originalità poetica gli autori:
Alceo Spinozzi di San Benedetto del Tronto
Maria Mosca di Giulianova
Leda Panzone Natale di Pescara

Nel corso della serata sono stato presentate le opere letterarie del dott. Antonio Lera, dalla Prof.ssa Prosperi
INCONTRO con l’Autore

Antonio LERA


PRESENTAZIONE a cura di Franca Prosperi

6 gennaio 2009 ore 21.00
Chiesa di S.Gabriele – Cologna Spiaggia

Questa sera ho il piacere di presentarvi il Dottor Antonio Lera che ha da poco pubblicato il suo ultimo libro di poesie, dal titolo “Agape”.
Questa nuova raccolta, imperniata sulle tematiche dell’amicizia e della convivialità, segue i quattro libri precedenti, che molti di voi già conosceranno. Mi riferisco a:
1. Immagine e sogno
2. Semi di adolescenza
3. Anfiosso
4. Nerazzurro (Il colore dell’anima).
Come Scrittore il Dottor Antonio Lera, ha ricevuto molti Premi Letterari, tra i quali il prestigioso Premio “SPALLICCI” di Castrocaro Terme.
Egli, è stato recensito da grandi personalità, quali:
· Mauro Laeng (Autore dell’Antologia Pedagogica Italiana)
· Mauro Pazzaglia (Autore dell’Antologia della Letteratura Italiana)
· Giampiero Mughini
· Paolo Di Mizio (Giornalista TG5)
Nutrita e significativa la sua produzione poetica!
Immergersi nella lettura dei suoi testi, significa lasciarsi trasportare da un ritmo cadenzato e musicale; vuol dire inoltre farsi assorbire dai contenuti profondi riposti in ogni verso, in ogni parola; costringe infine a soffermarsi e svelare l’essenza di ogni metafora o altra figura retorica.
Piacevole, inseguire il ritmo costruito a volte con le anafore, che affermano e ripetono con chiarezza i concetti più importanti.
L’arte della poesia, è insita in quella ricchezza di cui l’autore usa con maestria i vari aspetti: iconico, figurativo, ritmico, musicale e lessicale.
Spesso tra le frasi si crea una magica alchimia, come nel verso:
“Voglio amarti senza banchettare col dubbio”.
Si ha voglia di leggere e rileggere tutte le poesie, per entrare via via in profondità e assaporare meglio ogni dettaglio, che solo certa poesia così sfaccettata riesce a trasmettere.
In una strofa, l’autore scrive:
“L’anima nostra
percepisce l’amore come energia sottile
quando tutta vibra in Dio
consapevole che tutto le appartiene
nell’agile danza colorata
di uno scanzonato pettirosso”.
Attraverso un cammino poetico lungo e complesso, Antonio Lera è arrivato nell’arco di 23 anni di ricerche ed approfondimenti letterari, all’idea dell’Agape, ossia al sentimento, all’amore per ogni persona e per ogni cosa.
L’Agape è il filo rosso intorno all’uomo, al medico, al poeta: filo dell’umano sentire quando persegue il vero senso della vita riposto nei sentimenti, filo che trasporta e addensa l’humus nell’infinito spazio dell’anima, rendendola il centro vitale per accogliere nuovi semi e dar vita a nuovi frutti.
In ultima analisi, il nostro poeta, attraverso pennellate descrittive efficaci, ci consegna poesie ricche di cultura e umanità. C’è oltretutto ricerca, che supera il momento specifico e trascende (travalica) l’immanente.
Ora leggerò tre poesie scelte dall’autore, per assaporare insieme almeno in parte la sua opera letteraria.

Assemblea AdaTe: non c’è il quorum, l’elezione degli organismi rinviata al 13 gennaio

Assemblea AdaTe: non c’è il quorum, l’elezione degli organismi rinviata al 13 gennaio

Tornerà a riunirsi in seconda convocazione, il 13 gennaio alle 10.30, l’assemblea dell’AdaTe, l’autorità d’ambito sui rifiuti che dovrà sostituire gli attuali quattro Consorzi. L’assemblea, composta dai Sindaci, dovrà procedere all’elezione del Presidente e dei componenti del Consiglio di Amministrazione visto che nella seduta di questa mattina non è stato raggiunto il quorum. Per eleggere gli organismi, infatti, è necessaria la maggioranza assoluta, 501 quote, e nella riunione di stamani erano presenti 25 amministrazioni comunali per un totale di 478 quote. Il numero delle quote per ogni Comune è il frutto di una valutazione ponderata fra due parametri: popolazione complessiva provinciale e numero dei Comuni.

“Era abbastanza prevedibile che non si raggiungesse il quorum – ha commentato il presidente Ernino D’Agostino – per questo abbiamo previsto una seconda convocazione. E’ opportuno, per il ruolo che dovrà svolgere l’autorità d’ambito, che si arrivi in maniera collegiale ed unitaria all’elezione dei suoi organismi; mi auguro che i giorni che ci separano dalla prossima assemblea siano utili ai Sindaci per maturare una scelta”.

Invito partita degli amicacci giulianova

GENTILISSIMO AMICO

Riprende l’impegno del CAMPIONATO DI SERIE A1 DI BASKET IN CARROZZINA, con l’arduo compito di sfidare la regina di questo campionato

LAS MOBILI REGIONE ABRUZZO GIULIANOVA /
COMES DREAM TEAM TARANTO

PRESSO IL PALAZZETTO “CASTRUM” DI VIA SIMONCINI/VIA TREVISO

SABATO 10 GENNAIO 2009
alle ore 17.45

Se siamo in tanti a supportare la nostra squadra possiamo farcela !! E TU NON PUOI CERTO MANCARE !!


INGRESSO GRATUITO

VISITA IL NOSTRO NUOVISSIMO SITO INTERNET WWW.AMICCACCI.IT
Sede Sociale: Centro Handisport “Ronald Costantini” Via G. Galilei, 377 64022 Giulianova (TE)
Affiliata alla FISD dal 1983 al N.130284 P. IVA 00751460676
Tel/Fax 0858008902 http://www.amicacci.it peppe@amicacci.it
Edoardo D’Angelo 3397140790 Peppino Marchionni 3336921819

Fermiamo la deriva petrolifera in Abruzzo

Fermiamo la deriva petrolifera in Abruzzo


Sabato 10 gennaio 2009, alle ore 11, presso la sala del Consiglio dell’Amministrazione Provinciale di Teramo il WWF organizza un incontro pubblico dal titolo “Fermiamo la deriva petrolifera in Abruzzo”.
All’incontro prenderà parte Maria Rita D’Orsogna, professoressa della California State University di Los Angeles che è una dei promotori del movimento contro la realizzazione del Centro Oli di Ortona e che sta studiando gli effetti sull’ambiente e sulla salute umana degli impianti estrattivi e produttivi di petrolio e gas.

“Il problema del petrolio non riguarda solo il territorio di Ortona con il Centro Oli dell’ENI”, dichiara Dante Caserta, Presidente del WWF Abruzzo. “Circa il 30% del territorio abruzzese è attualmente oggetto di estrazioni, ricerche o richieste di autorizzazione per l’estrazione di petrolio o gas. La scelta di organizzare un incontro a Teramo non è casuale: proprio la costa teramana sta registrando il maggior numero di richieste per ricerche petrolifere. È necessario mettere in campo una reazione forte per evitare che l’Abruzzo diventi un territorio di conquista per le varie compagnie petrolifere. Dobbiamo puntare sul risparmio energetico e sulla produzione da fonti rinnovabili e sostenibili che non compromettono l’ambiente e l’economia esistente, a partire dal turismo e dalle produzioni agricole”.

Collemesole: sistemazione della strada provinciale di alta montagna. Un intervento ad alta valenza turistica nel rispetto delle caratteristiche ambien

Collemesole: sistemazione della strada provinciale di alta montagna. Un intervento ad alta valenza turistica nel rispetto delle caratteristiche ambientali e paesaggistiche

Una strada di alta montagna che attraversa l’area Parco mettendo in collegamento la provincia di Teramo e quella di Pescara; per l’elevata bellezza naturalistica delle zone attraversate, la strada provinciale 34 di Collemesole, è un’infrastruttura viaria con un alto valore aggiunto: quello turistico. Grazie ad un finanziamento Cipe e dopo un confronto con l’Ente Parco rispetto al tipo di intervento e ai materiali da utilizzare, la strada, fino ad oggi poco praticabile e chiusa per buona parte dell’anno, verrà ripristinata e resa fruibile. Fra le sue caratteristiche la realizzazione di una serie di “sottopassi” per l’attraversamento degli animali.

Il corpo stradale, proprio rispettare le caratteristiche ambientali, non sarà asfaltato ma livellato con pietrisco e materiale collante; saranno realizzati una serie di interventi per lo smaltimento delle acque superficiali e sotto il livello della strada verranno costruiti degli attraversamenti con dei tubi in materiale plastico per facilitare il passaggio della fauna di piccole dimensioni.

A completare l’intervento – per un importo complessivo di 370 mila euro - una specifica segnaletica che, oltre a indicare la località, conterrà indicazioni sull’area Parco e sulle norme comportamenti da assumere per non arrecare danno all’ambiente.

“Un’opera ad alta valenza turistica – commenta il vicepresidente con delega alla viabilità, Giulio Sottanelli – che sarà pronta a primavera e che mette in collegamento, attraverso una strada di alta montagna proprio sotto il Monte Camicia, la provincia di Teramo e quella di Pescara. Da Collemesole, infatti, nel comune di Arsita, si arriva a Farindola. Un intervento strategico per la valorizzazione di un’area oggi poco conosciuta persino dai teramani

Auguri 2009 “ dall’Associazione Ensemble Synaesthesya”

“Auguri 2009 “
dall’Associazione
“Ensemble Synaesthesya”
di Martinsicuro (TE)

(Chiesa di San Gabriele di Villarosa di Martinsicuro)

MARTINSICURO (TE), 6 Gennaio ‘09 - Si svolge in principio del 2009, la rassegna di appuntamenti culturali organizzati dall’Associazione Culturale Ensemble Synaesthesya di Martinsicuro, in collabora-zione con la Regione Abruzzo, l’associazione Musicale Haydn ed il Comune di Martinsicuro. Gli appuntamenti sono quattro e vedranno coinvolte le varie forme d’arte raccolte in spettacoli che hanno come tema conduttore il Natale. Dopo il concerto del giorno 2 gennaio, sul monumentale organo della Chiesa del Sacro Cuore a Martinsicuro, con le voci di due artisti turchi, Oszge Kalelioglu, Mezzosoprano, e Nejat Isik Belen, Baritono, accompagnati all’organo dal M° Sara Torquati, è viva l’attesa per il Concerto della Corale Maschile “A. Pacini “ di Atri, diretta dal M° Cristian Starinieri, accompagnata dall’orchestra d’archi e dall’organo. Nella cornice della Chiesa di S. Gabriele a Villarosa ascolteremo un ricco programma le cui musiche vanno dal 1500 al Gospels.
Il concerto, sostenuto dalla Fondazione Tercas di Teramo, vede all’opera un’istituzione musicale gloriosa della nostra Provincia; fondata nel 1987, è l'unico coro polifonico maschile in Abruzzo. Caratterizzata da una personalità corale eclettica e versatile, ha un repertorio comprendente opere di polifonia classica, romantica, musica sacra, profana, popolare e spirituals. Ha tenuto concerti in numerose città italiane e all'estero con ampi consensi di pubblico e di critica. Nel 2003 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale "S. Zimarino" di Vasto (CH). Ogni anno promuove ed organizza la Rassegna Polifonica Internazionale di Atri, tra le più prestigiose del centro Italia. Recentemente ha inciso una messa, in omaggio a Madre Teresa di Calcutta, del M° Luis Bacalov, con l'orchestra Sinfonica di Praga diretta dallo stesso autore. Le sue tournee estere: Canada, Polonia, Grecia, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania e Bulgaria.Attualmente dirige il coro il M° Christian Starinieri.
Discografia: I capolavori della Musica Sacra di Don L. Perosi, Electa Dei, Canti della Terra d'Abruzzo, Due Messe di A. Di Jorio, La Passione di Cristo secondo S. Giovanni di Francesco Corteccia

Canti natalizi dal 1500 ad oggi per Coro, Quintetto d'archi ed Organo. 9 Gennaio ’09, Ore 21,00 – Aula Consiliare del Comune di Martinsicuro: Concerto per Voce pianoforte e percussioni , "Serenate e Canzoni napoletane dal 1600 a Domenico Modugno". Nando Citarella, Voce e Percussioni: “I Tamburi del Vesuvio”; Paola Crisigiovanni, Pianoforte. 11 gennaio 2008, Ore 17,30 – Chiesa San Gabriele, Villarosa di Martinsicuro: "Musica e Poesia". Alda Merini ed alcuni Poeti Locali saranno lette Poesie da Daniela Bruni-Curzi, con accompagnato al pianoforte e dai musicisti dell'Associazione Musicale HAYDN

Auguri 2009 “ dall’Associazione Ensemble Synaesthesya”

“Auguri 2009 “
dall’Associazione
“Ensemble Synaesthesya”
di Martinsicuro (TE)

(Chiesa di San Gabriele di Villarosa di Martinsicuro)

MARTINSICURO (TE), 6 Gennaio ‘09 - Si svolge in principio del 2009, la rassegna di appuntamenti culturali organizzati dall’Associazione Culturale Ensemble Synaesthesya di Martinsicuro, in collabora-zione con la Regione Abruzzo, l’associazione Musicale Haydn ed il Comune di Martinsicuro. Gli appuntamenti sono quattro e vedranno coinvolte le varie forme d’arte raccolte in spettacoli che hanno come tema conduttore il Natale. Dopo il concerto del giorno 2 gennaio, sul monumentale organo della Chiesa del Sacro Cuore a Martinsicuro, con le voci di due artisti turchi, Oszge Kalelioglu, Mezzosoprano, e Nejat Isik Belen, Baritono, accompagnati all’organo dal M° Sara Torquati, è viva l’attesa per il Concerto della Corale Maschile “A. Pacini “ di Atri, diretta dal M° Cristian Starinieri, accompagnata dall’orchestra d’archi e dall’organo. Nella cornice della Chiesa di S. Gabriele a Villarosa ascolteremo un ricco programma le cui musiche vanno dal 1500 al Gospels.
Il concerto, sostenuto dalla Fondazione Tercas di Teramo, vede all’opera un’istituzione musicale gloriosa della nostra Provincia; fondata nel 1987, è l'unico coro polifonico maschile in Abruzzo. Caratterizzata da una personalità corale eclettica e versatile, ha un repertorio comprendente opere di polifonia classica, romantica, musica sacra, profana, popolare e spirituals. Ha tenuto concerti in numerose città italiane e all'estero con ampi consensi di pubblico e di critica. Nel 2003 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale "S. Zimarino" di Vasto (CH). Ogni anno promuove ed organizza la Rassegna Polifonica Internazionale di Atri, tra le più prestigiose del centro Italia. Recentemente ha inciso una messa, in omaggio a Madre Teresa di Calcutta, del M° Luis Bacalov, con l'orchestra Sinfonica di Praga diretta dallo stesso autore. Le sue tournee estere: Canada, Polonia, Grecia, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania e Bulgaria.Attualmente dirige il coro il M° Christian Starinieri.
Discografia: I capolavori della Musica Sacra di Don L. Perosi, Electa Dei, Canti della Terra d'Abruzzo, Due Messe di A. Di Jorio, La Passione di Cristo secondo S. Giovanni di Francesco Corteccia

Canti natalizi dal 1500 ad oggi per Coro, Quintetto d'archi ed Organo. 9 Gennaio ’09, Ore 21,00 – Aula Consiliare del Comune di Martinsicuro: Concerto per Voce pianoforte e percussioni , "Serenate e Canzoni napoletane dal 1600 a Domenico Modugno". Nando Citarella, Voce e Percussioni: “I Tamburi del Vesuvio”; Paola Crisigiovanni, Pianoforte. 11 gennaio 2008, Ore 17,30 – Chiesa San Gabriele, Villarosa di Martinsicuro: "Musica e Poesia". Alda Merini ed alcuni Poeti Locali saranno lette Poesie da Daniela Bruni-Curzi, con accompagnato al pianoforte e dai musicisti dell'Associazione Musicale HAYDN

martedì 6 gennaio 2009

IL PRESEPE SUBACQUEO E' TORNATO SULLA TERRAFERMA.-






















Tutto è andato secondo le previsioni. Il presepe subacqueo, posizionato sui fondali del bacino portuale di Giulianova, è tornato sulla terraferma e poi trasferito presso la sede della Lega Navale alla presenza del presidente Nello Di Giacinto e di diversi soci. Merito dei sommozzatori della neo costituita ASD "Up and Down" e del presidente Giuseppe Di Filippo che, assieme al responsabile sezione subacquea della Lega Navale Libertao Samì, ha organizzato al meglio l'evento. Da sottolineare la folta partecipazione di pubblico,tra cui molti bambini, che ha potuto seguire da vicino e con interesse le varie fasi del recupero del presepe.Ovviamente c'era molta attesa e curiosità soprattutto in relazione all'immersione dei sommozzatori che hanno affrontato una temperatura davvero da brividi. Si è chiusa così la IX edizione del presepe subacqueo del Porto di Giulianova. L'appuntamento è ora per il prossimo mese di dicembre quando, per il decimo compleanno della manifestazione, sono previste delle novità già allo studio del responsabili.

Presepe Vivente di Giulianova, Piazza del Popolo, Ingresso




Presepe Vivente, Torrione Porta Napoli, In principio era il verbo, 1°scena




Presepe Vivente, Via della Rocca, Annuncio, 2° scena




Presepe Vivente, Via Carducci, L'Arca di Noè, 3° scena




Presepe Vivente, Via Toti, Il viaggio di Abramo, 4 scena




Presepe Vivente, Via San Francesco, Annuncio, 5° scena




Presepe Vivente, Largo del Forno, L'Abbondanza di Isacco, 6° scena




Presepe Vivente, Largo del Forno, Il sogno di Giacobbe, 7° scena




Presepe Vivente, Via delle Grazie, Annuncio, 8° scena




Presepe Vivente, Via Cadorna, i dieci comandamenti, 9° scena




Presepe Vivente, Piazza Dante, la tenda dell'Alleanza, 10° scena




Presepe Vivente, Via della Rocca, Annuncio, 11° scena


Presepe Vivente, Via della Rocca, Giosuè sulle rive del Giordano, 12° scena




Presepe Vivente, Via della Rocca, alla corte di Re Davide, 13° scena




Presepe Vivente, Via delle Scale, Scena Annuncio, 14° scena







Presepe Vivente, Via San Pietro, Salomone e il Tempio di Gerusalemme, scena 15







Presepe Vivente, Via Cavour, La distruzione del Tempio, 16° scena




Presepe Vivente, Largo La Marmora, Scena Annuncio, 17° scena







Presepe Vivente, Largo La Marmora, Il Verbo si fece carne, 18° scena