sabato 24 gennaio 2009

Le continue illazioni ed indiscrezioni sul ruolo del partito della Rifondazione Comunista alle elezioni comunali....................



Circolo di GIULIANOVA
“ Pasquale Di Massimantonio “
del Partito della Rifondazione Comunista
Corso Garibaldi,43/45 – 64021 GIULIANOVA
www.rifondazionegiulianova.too.it


Agli organi di stampa e informazione
(Con preghiera di pubblicazione integrale)

oggetto :comunicato stampa

Le continue illazioni ed indiscrezioni sul ruolo del partito della Rifondazione Comunista alle elezioni comunali della prossima primavera ci spingono a chiarire, speriamo una volta per tutte, quali sono e quali saranno le linee guida del nostro partito, il cui obiettivo finale è e sarà sempre la sconfitta della politica del centrodestra.

Coerentemente con la nostra storia presente e passata saranno i programmi e non gli accordi elettoralistici e le spartizioni delle poltrone le basi su cui avviare confronti, ricercare convergenze, concludere eventuali alleanze. Alla stesura di tali programmi dedicheremo nell'immediato futuro tutti i nostri sforzi, e su queste basi programmatiche, che sottoporremo prioritariamente al giudizio dei cittadini, saremo disponibili ed aperti al confronto con tutte quelle forze che ne condividano finalità e principi ispiratori.

Sarà, dunque, solo la condivisione dei programmi a costituire la base di eventuali alleanze, e sarà solo sulla base di linee programmatiche che segnino una inequivocabile discontinuità con il passato che potranno riannodarsi i fili di un discorso comune con gli alleati di un tempo: quanto accaduto nel recente passato, con la nostra cacciata dalla maggioranza di centrosinistra alla cui affermazione elettorale avevamo fornito un apporto fondamentale, non è affatto finito nel dimenticatoio.



Partito della Rifondazione Comunista
Circolo P.Di Massimantonio

La CNA torna a lanciare un appello alla Provincia ed al Comune di Teramo: Rendere obbligatorio l’uso del Bollino Blu per la circolazione nelle aree ur


Sono cresciute le richieste del Bollino Blu da parte di una alta percentuale di automobilisti della nostra Provincia che, per motivi di lavoro, devono raggiungere il centro di altre città in cui il Bolino Blu è obbligatorio.
“Nel 2008 la CNA – spiega Vincenzo Cicioni, Resp. CNA Servizi alla Comunità - ha distribuito, attraverso la rete di associati meccanici e centri per le revisioni, 15.000 Bollini Blu su tutto il territorio provinciale; di questi il 40% circa sono stati espressamente richiesti da quei liberi professionisti e agenti di commercio che raggiungono quotidianamente altre città, oltre che dalla stessa società di trasporto pubblico ARPA. Chiediamo peraltro un’incontro con Provincia e Comune affinché si prenda in seria considerazione la rivalutazione del “Piano regionale per la tutela della qualità dell’aria” varato dalla regione Abruzzo nel 2007 e si decida di sottoscrivere un protocollo d’intesa tra Enti Pubblici, Associazioni di categoria e Associazioni consumatori al fine di permetterne la divulgazione. E’ fondamentale inoltre – prosegue Cicioni – che tutti i Comuni della provincia teramana si facciano promotori di questa iniziativa a tutela di un territorio sì ricco di risorse ambientali ma che rischia di essere molto fragile se dovesse venire a mancare l’impegno dei singoli in sua difesa”.
E’ possibile richiedere il Bollino Blu campagna 2009 presso i centri di revisione per autoveicoli aderenti, gratuitamente nell’ambito della revisione ed a seguito di controllo dei gas di scarico, altrimenti al costo massimo di 13 euro. E’ consigliabile inoltre effettuare i normali controlli previsti dalla Campagna Bollino Blu ogni 6 mesi per le auto immatricolate prima del 1988 ed al momento della prima revisione dopo 4 anni dall’immatricolazione.

INFO: Confederazione Nazionale
dell’Artigianato e della Piccola
e Media Impresa

Associazione Provinciale Teramo
Via Francesco Franchi , 9/23/25 (TE)
Tel. 0861/23941 Fax 0861/250780
www.cnateramo.com segreteria@cnateramo.com


Giulianova, Via G. Galilei, 77-Tel.086123941 fax 085.8007461 Alba Adriatica, Via Vittorio Veneto, 30 Tel. 0861.23941 Fax 0861.718685
Roseto Degli Abruzzi, Via Nazionale, 567 tel. 0861/23941 fax 085.8995226 085.8942985

Il trofeo “Balloriani” nel mirino della Bruni Vomano.

Il trofeo “Balloriani” nel mirino della Bruni Vomano.

La Bruni pubblicità Atletica Vomano, si presenta alla prova unica della fase Regionale del CDS di cross, in programma a Pescara domenica 25 gennaio, con l'unica motivazione di provare a vincere per il 2° anno consecutivo il Trofeo "Balloriani" e rinunciando ad una possibile qualificazione per la Finale Nazionale del prossimo 8 febbraio.
Pertanto, anche nel 2009 si rinnova la volontà della Bruni pubblicità Atletica Vomano di ambire verso traguardi ambiziosi nella stagione agonistica all’aperto.
A tal proposito il Presidente Ferruccio D’Ambrosio dichiara “ Nel momento in cui nei prossimi anni dovremmo ridimensionare la nostra attività, ritorneremo a puntare nei cross. Ad oggi essere la 3° squadra Italiana nell’atletica che conta, ci impone delle scelte obbligate.” e il Direttore tecnico Gabriele Di Giuseppe aggiunge “ Ci stiamo attrezzando per provare a disputare per il 4° anno consecutivo la Finale A “Oro” del CDS assoluto su pista e per il 2° anno la Finale A “ORO” del CDS under 23, con una grossa novità, di poter annoverare nel nostro organico anche un bel gruppo di giovani Abruzzesi”

Editoria. Libro del giuliese, Tito Forcellese: Pietro De Dominicis, Amministrazione e politica nell'Abruzzo democristiano

Presentazione a Torricella Sicura il 31 gennaio 2009, ore 10:30, Sala comunale
Tito Forcellese: Pietro De Dominicis Amministrazione e politica nell'Abruzzo democristiano1944-1990
La vicenda personale di Pietro De Dominicis ci consente uno sguardo approfondito e significativo sulle dinamiche di formazione e consolidamento della classe dirigente democristiana nel secondo dopoguerra e sulle ragioni e le modalità del vasto consenso che essa riuscì a produrre dal piano locale a quello nazionale. Emblematica di questa rete di relazioni è l’opera di De Dominicis, sindaco, segretario provinciale del partito, senatore della Repubblica e presidente della Camera di commercio sul lungo periodo che va dalla ricostruzione alla conclusione del centrosinistra, arco di tempo in cui il Paese ed alcune regioni cerniera come l’Abruzzo si misurano con la modernizzazione a diversi livelli.

Tito Forcellese, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e politica della società moderna e contemporanea “Filippo Mazzonis”, presso l’Università di Teramo, con una tesi su Le elezioni amministrative del 1920. il caso dell’Abruzzo(2006), Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università del Foro Italico di Roma
Rubbettino Editore(2008) pp. 298
ISBN: 978-88-498-2351-6
€. 21,00

Sala Polifunzionale della Provincia – 23 gennaio 2009

ALEXEI VOLODIN
Sala Polifunzionale della Provincia – 23 gennaio 2009



Nuovo appuntamento con la XXX Stagione dei Concerti organizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”. Sul palcoscenico della Sala Polifunzionale della Provincia, venerdì 23 gennaio p.v., alle ore 21, si esibirà il pianista Alexei Volodin.

Nato a San Pietroburgo nel 1977, Alexei Volodin ha cominciato a studiare pianoforte a nove anni. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali, tra cui nel 2003 il Primo Premio alla 9° edizione del Concorso Géza Anda di Zurigo, che ha dato il via ad una brillante carriera internazionale.Volodin ha suonato con prestigiose orchestre come l’Orchestra del Teatro Mariinsky, Gewandhausorchester di Lipsia, Sydney Symphony, Orchestra della Radio Svizzera, SWR Radio Sinfonieorchester di Stoccarda, Filarmonica di San Pietroburgo, NDR Radiophilharmonie, Orchestre du Capitole de Toulouse, Orchestra Sinfonica Cajkovskij di Mosca e Tonhalle di Zurigo. Ha collaborato con famosi direttori d’orchestra, da Valery Gergiev a Riccardo Chailly, Eiji Oue, David Zinman, Carlo Rizzi e Vladimir Fedoseyev.A maggio 2005 Volodin ha debuttato in recital al Teatro degli Champs Elysées di Parigi, riscuotendo un tale successo da ricevere un nuovo invito per le due stagioni successive. Recentemente ha suonato a Monaco, Barcellona, Madrid, Lyon, Roma e nell’ambito d’importanti festival, tra cui il Ruhr Piano Festival, Heidelberg Spring Festival, Piano aux Jacobins di Toulouse, La Roque d’Anthéron e il Festival di Radio France a Montpellier.La sua agenda per il futuro prevede il debutto in recital al Konzerthaus di Vienna, Alteoper di Francoforte, Festspielhaus di Baden-Baden, Tonhalle di Düsseldorf, Festival di Lichfield, Concertgebouw di Amsterdam, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, a Bologna, Ferrara, Milano e Budapest.
La sua seconda registrazione è stata pubblicata la scorsa primavera dall’etichetta tedesca Live Classics.

Programma
J. S. Bach, Partita n. 6 in mi minore BWV 830
S. Rachmaninov, Variazioni su di un tema di Corelli op. 42
M. Ravel, Miroir
I. Stravinsky, Petrouchka - Tre movimenti per pianoforte dal balletto

ELEZIONI CONSORZIO DI BONIFICA : L’UNITA’ DEL MONDO AGRICOLO NELL’INTERESSE DI TUTTA LA COLLETTIVITA’


ELEZIONI CONSORZIO DI BONIFICA : L’UNITA’ DEL MONDO AGRICOLO NELL’INTERESSE DI TUTTA LA COLLETTIVITA’

Dopo decenni di gestione commissariale si è finalmente giunti alla indizione delle elezioni per il rinnovo degli organi amministrativi del Consorzio di bonifica Nord – Teramo.
Le elezioni di svolgeranno DOMENICA 25 Gennaio 2009.
A questa importante scadenza, le Organizzazioni professionali agricole, nell’interesse generale dell’agricoltura, si presentano UNITE, con una forte volontà di contribuire a rendere il Consorzio sempre più un Ente erogatore dei servizi importantissimi per l’Agricoltura e per le imprese agricole.
L’impegno unitario delle Organizzazioni agricole si tradurrà in una forte azione finalizzata ad alcuni obiettivi principali:
1) Rendere sostenibile la contribuenza per le imprese agricole con l’obiettivo, nel tempo, di una sua riduzione;
2) Allargamento delle reti irrigue con un particolare riferimento al progetto interregionale concordato con il Consorzio di bonifica di Ascoli Piceno per l’irrigazione della Val Vibrata;
3) Riorganizzazione e razionalizzazione del Catasto consortile ridefinendo i parametri dei contributi obbligatori dovuti al Consorzio di Bonifica per stabilire con certezza da chi e in che misura è dovuto e chi, invece, non ricevendo un beneficio diretto, ne deve essere escluso;
4) Affiancamento delle imprese nel campo delle produzioni delle energie alternative e per la realizzazione di laghetti collinari e piccoli invasi interaziendali;
5) Aumento dei servizi alle comunità rurali, con un ulteriore coinvolgimento delle imprese agricole nei lavori di manutenzione del territorio.
Questi sono alcuni dei temi fondanti del programma che – UNITARIAMENTE – le Organizzazioni agricole hanno concordato per rendere, sempre più e meglio, il Consorzio di bonifica Nord – Teramo, uno strumento di AUTOGOVERNO dei produttori agricoli e un Ente al servizio dell’Agricoltura e della comunità rurale.
Oltre alla lista UNITARIA di tutte le Organizzazioni Agricole, che rappresentano quindi l’intero mondo degli agricoltori teramani, i loro interessi e le loro esigenze, vi è un’altra lista di cui non riusciamo a comprendere motivazioni ideali o in nome e nell’interesse di chi agiscono.
Gli Agricoltori sono stanchi di essere rappresentati e tutelati da “ALTRI”. E’ per questo che le Organizzazioni Agricole si sono unite: per impedire che “ALTRI” tolgano agli agricoltori il diritto di rappresentare direttamente la loro visione della vita e del rapporto con il territorio e i loro legittimi interessi. L’impegno unitario del mondo agricolo vuole anche ostacolare gli “APPETITI” di “ALTRI” soggetti spinti solo da interessi di parte o di carrierine individuali contro l’interesse generale: per questo ci rivolgiamo a tutta la collettività chiedendo di stare dalla parte degli agricoltori, di chi ogni giorni si impegna per “produrre la vita” producendo “mangiare” per tutti.
L’impegno a sostenere la lista unitaria n. 1 delle Organizzazioni agricole equivale a sostenete l’agricoltura e la vita delle aree rurali.

CIA COLDIRETTI CONFAGRICOLTURA COPAGRI

A Giulianova la “Giornata della Memoria” tra gli alunni della scuola media unificata Bindi Pagliaccetti.


A Giulianova la “Giornata della Memoria” tra gli alunni della scuola media unificata Bindi Pagliaccetti.

Sono state le classi terze dei tre plessi scolastici della scuola Media unificata di Giulianova “V. Bindi – R. Pagliaccetti” a svolgere il progetto “Shoah” che si concluderà il prossimo 27 gennaio “Giornata della Memoria”.

Gli alunni attraverso romanzi, film, racconti e analisi di documenti riguardanti l’olocausto hanno avuto modo di conoscere la Shoah con tutte le sue tragiche specificità, di arricchire le proprie conoscenze storiche di descrivere quanto recepito in specifici lavori ed elaborati.

Per la meritoria iniziativa e l’impegno profuso dai ragazzi il comune di Giulianova contribuirà ad arricchire le dotazione delle biblioteche scolastiche delle sedi Annunziata, Bindi e Pagliaccetti.

Il 27 gennaio prossimo “Giornata della memoria” nel corso di una manifestazione che si svolgerà con inizio alle ore 9,30 presso il Kursaal, il corpo docente e le classi partecipanti forniranno il tangibile segno della loro partecipazione al progetto, presentando gli elaborati redatti nel corso dello stesso. Ad arricchire ulteriormente l’atmosfera della manifestazione, brani musicali dell’Orchestra della scuola composta da docenti ed alunni.

Lettera aperta del Comitato Pro Ospedale di Giulianova

Giulianova il 23/01/2009

Ill.Mo Presidente della Regione Abruzzo Dott. Gianni Chiodi
Ill.Mo Assessore alla Sanita’ della Regione Abruzzo Dott. Lanfranco Venturoni


Il Comitato per la salvezza dell’Ospedale di Giulianova, nella seduta del 21/01/2009 ha deciso di rappresentare alle SS.LL. la nota situazione in cui versa il nostro Ospedale.
Tanto premesso si richiede di fissare un appuntamento per il fine di discutere i punti di maggiore rilievo volti ad assicurare un adeguato intervento sulle scorte delle proposte che il Comitato avanzera’ in quella sede.
In attesa di cortese riscontro, saluto distintamente
Il Presidente
Dott.Roberto Ciccocelli

mercoledì 21 gennaio 2009

Al Nome della Rosa di Giulianova

Controlla tutte le news sul nostro sito
http://www.ilnomedellarosa.com/

Sempre sorrisoChico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto---------------------------------------------------------------------

Comunichiamo le date esatte degli appuntamenti del fine settimana:Giovedì 22 ORE 21,30LETTERATURAI FANTASMI GENTILI"Interviste a scrittori"Incontro con:Simone GambacortaA cura di:LucaMAGGITTIhttp://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=189---------------------------------------------------------------------

Venerdì 23 ORE 21,30GUIDA ALL'ASCOLTO"Il Blues - Prima parte"A cura diLorenzoPICCIONI
http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=157

---------------------------------------------------------------------Torneo DI SCACCHI
Da martedì 3 marzo ore 21,00Iscrizione ? 10,00 presso il circoloLa quota di iscrizione sarà impiegata per la composizione dei premi finali ai primi tre classificati.Sorteggio, regolamento, composizione dei gironi al circolo direttamente martedì 3 marzo.---------------------------------------------------------------------A grande richiesta prolungata la mostra di Massimo Di Giovanni (Faber da me) sino al 5 febbraio
http://www.ilnomedellarosa.com/dettFoto.php?id=21

GIULIANOVA : SCIVOLI PER HANDICAPPARSI





























SCIVOLI PER HANDICAPPARSIQualche giorno fa notai che in Via Trieste si effettuavano dei lavori sui marciapiedi e chiesi ad un capo operaio di che si trattasse. Egli rispose che il Comune aveva deciso di costruire degli scivoli ad ogni fine di marciapiede per i portatori di handicap e dentro di me fui contento di tutto questo in quanto finalmente anche la nostra città iniziava ad adeguarsi alle normative.Pultroppo ho dovuto rilevare alla data odierna alcuni incidenti, visto che il mio Studio medico è ubicato in via Trieste. Gli scivoli si sono rivelati veramente efficienti, ma nel senso della scivolosità...La superfice in cemento dà l'impressione di essere cosparsa di cera, tanto è liscia (vedi servizio fotografico allegato). Più persone sono cadute riportando traumi e ferite per mia conoscenza fortunatamente non gravi. Pertanto invito il Commissario Straordinario Della Città di Giulianova la Dott.ssa Paola Iaci ad intervenire al più presto prima che accada qualcosa di più grave. Allo stesso tempo invito i cittadini a fare molta attenzione soprattutto ora che il suolo è bagnato dalla pioggia.Altresì sarei interessato, come penso anche la cittadinanza, a sapere chi è che ha avuto l'idea di costruire scivoli in tale maniera: è vero che bisogna economizzare ma non a discapito della salute del cittadino! D'altraparte quando i lavori bisogna farli due volte sicuramente non si economizza, ma si sperpera...Lista Civica "Liberi Cittadini GIULIANOVA a 5 STELLE" Coordinatore Dott. Vincenzo Santuomo

Martedì, 27 gennaio 2009, ore 18:30, Sala Trevisan Giulianova, Concerto i solisti della "Viotti Chamber Orchestra"


Videofocus sul Futurismo al Mart, anticipazioni su Arte Fiera, video d'artista, Magazines

V O I C E S interviste da ascoltareSilvia EvangelistiArte Fiera compie 33 anni. E si conferma un appuntamento consolidato per lo star system dell'arte italiana e un folto pubblico di curiosi e appassionati. La direttrice Silvia Evangelisti ci anticipa i contenuti della kermesse bolognese, raccontando del collezionismo e dell'underground, del panorama del mercato italiano che sta cambiando, di un appuntamento fieristico che cerca di trasfomarsi in proposta culturale mettendo in campo le proprie risorse istituzionali fino ad inglobare tutte le energie della citta'...http://undo.net/voices________________________________________________________________________________E V E N T I in V I D E O raccontare l'arte proprio mentre succedeIlluminazioni - Avanguardie a confronto: Italia, Germania, RussiaIl videofocus si apre con la voce altisonante di Marinetti che declama nel 1909. "E' la prima di una trilogia di mostre che riposizionano il futurismo nell'ambito delle avanguardie europee" dice poi la curatrice Ester Coen, parla dell'idea di modernita' e della forza innovativa del primo grande movimento italiano che inauguro' il 'secolo breve', intanto scorrono le immagini dei dipinti di Boccioni, Malevic, Severini, Kandinskij, Delaunay, Schwitters e dei molti documenti storici esposti. Al Mart di Rovereto sono arrivate da tutto il mondo opere chiave che hanno la sonorita' giusta per mostrare il dialogo, le connessioni e le assonanze con le avanguardie del tempo. Nell'ambito di Futurismo100, un evento che celebra i cento anni del Manifesto Futurista.http://undo.net/eventinvideo/126________________________________________________________________________________2 V I D E O rassegna trasversale di video d'artistaQuesta settimana: Traiettorie"Stadt-fisch" di Patrizia Monzani e "Monsieur Isidore" di Massimo Sacchettihttp://undo.net/2videoS A V E T H E D A T E2anni di 2videoAppuntamento a Bologna per una serata tutta dedicata ai 2anni di 2video.L'occasione di un confronto con il pubblico e fra gli artisti che hannopartecipato nel tempo con i loro video. La curatrice, Francesca di Nardo,insieme ad Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiaranda' di UnDo.Net,introdurranno il progetto ripercorrendolo attraverso la proiezione deivideo presentati sulla piattaforma online. Spazio aperto alla navigazionedi 2video e alle domande.Venerdi' 23 gennaio, neon>campobase via Zanardi, 2/5 Bologna; dalle 20,30alle 22http://undo.net/cgi-bin/press.pl?id=1232378781________________________________________________________________________________M A G A Z I N E S punti di accesso per navigare le parole stampateLawrence Weiner + Andrew Blake in discussiona cura di Piper Marshall, su Nero n.19, inverno 2009http://undo.net/cgi-bin/undo/magazines/magazines.pl?id=1232117233&riv=neroRenato Rizzi e il museo verticaleIl restauro della Casa Depero. Su Sentire N.5, gennaio - marzo 2009http://undo.net/cgi-bin/undo/magazines/magazines.pl?id=1231944938&riv=sentireArte contemporanea in Poloniadi Stach Szablowski su Equipeco n.18, inverno 2008http://undo.net/cgi-bin/undo/magazines/magazines.pl?id=1231767379&riv=equip%C3%A9coLa realta' lacerataNouveau Realisme: intervista a Jaques Villegle. Su Stile Arte n.124, gennaio '09http://undo.net/cgi-bin/undo/magazines/magazines.pl?id=1231511957&riv=stile________________________________________________________________________________IL SUONO dell'ARTE indagini nel museo polisensorialeLa voce della luce?Dan Flavin. DIA: Beacon, New YorkGeometria dell'udito?Richard Serra. DIA: Beacon, New Yorkascolta su: http://undo.net/ilsuonodellarte

Il 5 aprile partita del cuore tra Nazionale cantanti e sindaci

Il 5 aprile partita del cuore tra Nazionale cantanti e sindaci

Si chiama “Allo stadio per un sorriso” ed è l’iniziativa di solidarietà che il 5 aprile, allo stadio di Piano d’Accio, alle ore 15, vedrà contrapposte la Nazionale Italiana Cantanti e una formazione composta da sindaci e amministratori locali.

L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza in favore dell’Afaid, l’associazione famiglie con adolescenti e infanti diabetici, e della Lega italiana fibrosi cistica della regione Abruzzo.

Nella riunione svoltasi questa mattina, nella sala consiliare dell’ente, alla presenza dei responsabili del comitato organizzatore, Luigi Valentini e Gabriella Ascenzi, del Presidente Ernino D’Agostino e dei rappresentanti dei Comuni, della Comunità montana e degli altri enti intervenuti, sono state condivise le finalità del progetto e poste le basi per l’organizzazione dell’evento.

Nelle prossime settimane saranno definiti i dettagli della manifestazione alla quale, ha commentato il Presidente D’Agostino, “la Provincia e i Comuni hanno aderito volentieri considerando l’alto valore sociale dell’iniziativa e l’importanza dei progetti per i quali siamo chiamati a offrire il nostro contributo”.

Venerdì 23 gennaio 2009, Giulianova politica su Teleponte

La presente per informarVi che venerdi 23 gennaio alle ore 15,00 e con replica alle ore 21,00 e sabato mattina alle ore 10,00 su Teleponte emittente televisiva locale ci sara' un dibattito sulla situazione politica a Giulianova nella trasmissione " IL TALLONE DI ACHILLE " parteciperanno:
Berardo D'Antonio - PD
Pierangelo Guidobaldi - PD
Flaviano Montebello - F.I. PDL
Marina Rotini - Movimento per l'Italia


Non perdetevelo.

Conferenza Stampa del PDL Giulianova il 24 gennaio 2009

Sabato 24 gennaio alle 0re 10,30 presso la sede di Forza Italia di Giulianova paese si terra' una connferenza stampa per presentare una proposta per lo sviluppo turistico e imprenditoriale a Giulianova, siete pregati di partecipare.
Grazie.
Carmine Martelli, PDL Giulianova

Riunione di Forza Italia Giulianova

La presente per informarVi che venerdi 23 Gennaio alle ore 21.00 presso la sede di Forza Italia di Giulianova paese ci sara' una riunione del direttivo e degli iscritti al partito.
Siete pregati di partecipare.
Carmine Martelli

LAS MOBILI REGIONE ABRUZZO Vs LOTTOMATICA ELECOM SPORT ROMA

GENTILISSIMO AMICO

Ci aspetta un’altra sfida importante, la terza del girone di ritorno del CAMPIONATO DI SERIE A1 DI BASKET IN CARROZZINA

LAS MOBILI REGIONE ABRUZZO GIULIANOVA /
LOTTOMATICA ELECOM SPORT ROMA

PRESSO IL PALAZZETTO “CASTRUM” DI VIA SIMONCINI/VIA TREVISO

SABATO 24 GENNAIO 2009
alle ore 17.45

Venite numerosi, se siamo in tanti a supportare la nostra squadra possiamo farcela !! YES WE CAN !!


INGRESSO GRATUITO

VISITA IL NOSTRO NUOVISSIMO SITO INTERNET WWW.AMICCACCI.IT

DOMENICA 8 FEBBRAIO 2009, PEDALATA LUNGO IL FIUME TORDINO DA GRASCIANO A CORDESCO


Grasciano di Notaresco, Gennaio 2009

In allegato trovate il programma dell’evento in oggetto che si terrà a Notaresco il 7/8 Febbraio 2009 presso il Centro Comunale di Educazione, Tutela, Ricerca e Documentazione Ambientali del Comune di Notaresco
Via Pontecavalcavia, sn (come riferimento 2° piano edificio giudice di pace) 64024 Notaresco (TE)
La presente vale come invito ( e come invito a divulgare l’evento)
Certi della Vs gradita partecipazione

COMITATO DI TUTELA DELLA VAL TORDINO

Gotta Giovanna


Due giorni per l'ambiente : + BICI - SUV

“LA TERAMO – MARE NEL CONTESTO DELLA RETE CICLABILE
DELL’ABRUZZO TERAMANO”
III EDIZIONE

INCONTRO PUBBLICO ORGANIZZATO DA:

COMITATO TUTELA DELLA VAL TORDINO
CENTRO COMUNALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE COMUNE DI NOTARESCO
COORDINAMENTO PER LE PISTE CICLABILI DELL’ABRUZZO TERAMANO

SABATO 7 FEBBRAIO 09

Centro Comunale di Educazione, Tutela, Ricerca e Documentazione Ambientali
del Comune di Notaresco
Via Pontecavalcavia, sn (come riferimento 2° piano edificio giudice di pace) 64024 Notaresco (TE)


ore 17:00 SALUTI Valter Catarra , Sindaco Notaresco, Giovanna Gotta ,Vice Presidente Comitato Tutela Val Tordino


MODERATORE
Fabio Vallarola (Consigliere IAAP- Istituto Abruzzese Aree Protette).

Interventi

Ore 17:10 Maurizio Manera (Respons. Scientifico CEA Notaresco) : "Piste ciclabili e monitoraggio ambientale: proposta per un connubio possibile",

Ore 17:30 Lucio De Marcellis (Rappresentante delle associazioni di ciclismo su strada) : “ Verso la nuova nuova rete cicloturistica dell'Abruzzo teramano. “

Ore 17:50 Dante Caserta ( Pres WWF Abruzzo): "Stato dei corsi d'acqua teramani: dall'analisi alle proposte di tutela".

Ore 18:10 Raffaele Di Marcello (Ufficio di Piano - Piano d'Area Val Tordino - Provincia di Teramo): "Dal Piano d'Area ai piani attuativi. Mobilità sostenibile: moderazione del traffico e ciclabilità. ".

Ore 18:30 Gianluigi Camillini (Rappresentante maestri mountain bike e associazioni ciclistiche di mtb): “A-B A Scuola in Bicicletta, educazione in bici”.
Comune
di Notaresco





Ore 18:50 Alessandro Tursi (Legambiente Giulianova) : "Le ciclabili come infrastruttura sistemica: sorveglianza ambientale attiva e formazione/informazione ambientale".
Ore 19:10 Niels Van Bemmelen (associazione Itaca ,agenzia per lo sviluppo locale) :”Il progetto delle Vie Verdi”
Dibattito conclusivo aperto al contributo di tutti.


DOMENICA 8 FEBBRAIO 2009

PEDALATA LUNGO IL FIUME TORDINO DA GRASCIANO A CORDESCO


Partenza ore 9:30 da Grasciano ( parcheggio CIRSU)
La pedalata lungo le sponde del fiume Tordino avverrà con la partecipazione di Maestri mountain bike.
Si declina ogni responsabilità per comportamenti scorretti dei partecipanti, si raccomanda l'uso del casco, i minori dovranno essere accompagnati dai loro genitori.
In caso di maltempo, è rimandata a data da destinarsi.

Riunione del Comitato Pro Ospedale di Giulianova

Il Comitato da parte del cittadino , dopo alcuni mesi di attesa, per le elezioni del nuovo Governatore della Regione Abruzzo ,torna a riunirsi nella propia sede in Via Marconi, 26 a Giulianova lido Mercoledi 21 Gennaio alle ore 21.00 per discutere sulle prossime iniziative per salvaguardare la sanita' teramana.

Il presidente Dott.Roberto Ciccocelli
Giulianova il 20-01-2009

Pete Souza, il “fortunato” fotografo della Casa Bianca di Lino Manocchia

Pete Souza
il “fortunato” fotografo
della Casa Bianca

di Lino Manocchia


WASHINGTON, 19 Gennaio ’09 - Un simpaticone Peter (Pete) Souza, 54 anni, il fotografo più fortunato di questo pianeta.
Esperto Fotogiornalista ha accettato l’incarico di fotografo ufficiale della Casa Bianca, onde “documentare” per i posteri, la presidenza del 44.mo, primo “Chief” negro Barack Obama, che domani insieme ad oltre 2 milioni di spettatori, verrà “consacrato” Presidente degli Stati Uniti. Per Souza, abitante ad Athens, nello stato dell’Ohio, questa non è la prima volta che entra nella Casa Bianca, poiché ha prestato servizio durante la seconda presidenza di Ronald Regan. Pete, che insegna fotogiornalismo presso la Ohio University School of Vision Communication, ieri ha annunciato ai suoi studenti che prenderà una “prolungato periodo di assenza” per assumere la carica di fotografo ufficiale della Casa Bianca. La famiglia resterà nell’Ohio.
«E’ gran bravo uomo,» ha dichiarato il direttore del Chicago Tribune John McCormich. La Casa Bianca è fortunata di avere di nuovo alle sue dipendenze questo prototipo della fotografia.»
Obama incontrò Souza per la prima volta nel gennaio 2005 allorché il neo Presidente fece ingresso nel Senato degli Stati Uniti per lo stato dell’Illinois. Souza, che ha lavorato, appunto per il Chicago Tribune,ha visitato tra l’altro il Kenya, Sud Africa e Russia, ha contribuito a rendere più avvincente il libro “The rise of Barack Obama” divenuto subito best seller poco prima della Convenzione democratica di Denver.

Pete ha un passato professionale d’eccezione; ha collaborato con il prestigioso National Geographic Magazine, mentre è stato il primo giornalista, dopo il tragico 11 Settembre. a partire per l’Afganistan, dopo la caduta di Kabul. L’instancabile fotografo vanta il contributo di due libri di Reagan ”Unguarded Moment”e “Image of Greatness”.
Pete qual è la differenza tra un Presidente e l’altro per quanto riguarda la vita del “fotografo ufficiale” della Casa Bianca?
«Io ho lavorato per il Presidente Clinton, il quale non teneva in grande considerazione i fotografi. Ultimamente mi hanno riferito che il “Grande Bill” ha mutato opinione. Ho trascorso quattro anni con Regan durante il suo secondo periodo, in veste di reporter della Associated Press, ma la vita dei fotografi con colui che atterrò la Russia non è stata molto diversa. Tuttavia io considero l’ex Presidente Clinton molto più intelligente di Reagan.»
In effetti qual e il vero compito del fotografo ufficiale?
«Rappresenta una strana entità, in quanto non dobbiamo “rapportare” nessuno. Noi compiamo il nostro lavoro. L’unico che può ordinare ”lasciate la stanza” o “non lasciate la stanza,” è il Capo della Nazione, posso fare ciò che desidero, ovviamente nei limiti del criterio, ma seguiamo una linea prestabilita mediante la quale vengono distribuite le mie foto a riviste e giornali.»

>>>
ABRUZZOpress – N. 027 del 19 Gennaio ’09 Pag 2



Nazione, posso fare ciò che desidero, ovviamente nei limiti del criterio, ma seguiamo una linea prestabilita mediante la quale vengono distribuite le mie foto a riviste e giornali.»
Pete voi fotogiornalisti avete il controllo dei film?
«I film appartengono a me, e vanno sempre inviati al National Archivies e quando viene costruita la “library” presidenziale tutto il materiale passa colà per i posteri. Un giorno se voglio avere qualche foto speciale, posso riacquistarla, come un qualsiasi altro cittadino che, ovviamente, impiegherà quattro cinque anni per visionare 40 mila bobine di film e scegliere la “fortunata” foto.»
Come è caduta la scelta da parte di Obama sul valido suo fotografo?
«Ho sempre seguito le vicende dell’ex senatore, sino a pochi giorni fa. Un giorno, ebbi l’occasione di assistere all’arrivo a Washinton del neo Presidente che si riunì, dopo brevissima assenza, con la famiglia. Il mio obbiettivo s’infiammò.»

«Alcune scene “familiari” furono la pietra del mio successo. Obama mi chiese se potevo dargli una copia, (una delle quali questa che pubblichiamo con la figlia minore - n.r.d.). Cosa che subito feci. Quando vide un’altra foto, mentre saliva la scalinata del Capitol, la usò per la copertina di un suo libro.»
Una storia fuori del comune, senza dubbio che ha per protagonista il nativo di South Dartmouth nello stato del Massachusset, laureatosi “cum laude” dall’Università d Boston. Nell’Università el Kansas State Pete otteneva la laurea in giornalismo. Nel Novembre 2005, Souza scrisse un interessante articolo “Surviving Prostrate Cancer” pubblicato con grande risalto anche dal Web dell’Associazione Stampa Nazionale.
Auguri Pete.
LINO MANOCCHIA

La Camera di Commercio di Teramo nella classifica finale del concorso “Premiamo i risultati” lanciato da Brunetta

La Camera di Commercio di Teramo nella classifica finale del concorso “Premiamo i risultati” lanciato da Brunetta
La Camera di Commercio di Teramo figura nell’elenco dei 478 enti pubblici, selezionati nell’ambito del concorso nazionale “Premiamo i risultati”, promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta.
12 casi eccellenti di buona amministrazione sono riconducibili ad enti camerali, tra i quali, in particolare, le Camere di Commercio di Teramo, Campobasso e Grosseto si sono distinte per aver realizzato progetti pienamente rispondenti all’esigenza di ridurre i costi di gestione. In ambito regionale, sono stati selezionati 17 enti pubblici, 4 appartenenti alla Provincia di Teramo. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere e sottolineare che nelle nostre pubbliche amministrazioni esistono concrete potenzialità innovative sostenute da professionalità e impegno di molti dirigenti e dipendenti pubblici, capaci di ottimizzare i servizi resi ai cittadini ed alle imprese.
Il puntuale ricorso all’evoluzione tecnologica e normativa, da parte della Camera di Commercio di Teramo, ha consentito di partecipare al menzionato concorso presentando il progetto “La Camera paperless” volto ad eliminare, per quanto possibile, i flussi documentali cartacei, utilizzando le nuove tecnologie informatiche e telematiche che hanno permesso di introdurre il protocollo informatico, la firma digitale, il work flow, la posta elettronica certificata e l’archiviazione ottica sostitutiva.
Gli obiettivi specifici sono la completa dematerializzazione dei documenti in entrata verso gli uffici, mediante scansione ottica; l’eliminazione delle minute per la posta in uscita; la gestione di fascicoli e procedimenti in modalità informatica; la creazione di documenti originali in formato elettronico, firmati digitalmente; l’utilizzo della posta elettronica certificata e la conservazione dei documenti in formato digitale, con rilevanti effetti positivi riguardanti sia i costi di gestione che la qualità dei servizi offerti agli utenti.

Nel bilancio regionale 2008 mancano i fondi del Piano straordinario per la viabilità: Sottanelli scrive a Chiodi e all’assessore Morra

Nel bilancio regionale 2008 mancano i fondi del Piano straordinario per la viabilità: Sottanelli scrive a Chiodi e all’assessore Morra

Oltre 1 milione e 300 mila euro l’anno fino al 2008. Questa la somma per la Provincia di Teramo stanziata dalla legge regionale 29 del 2006 relativa al Piano straordinario per la viabilità. I soldi, però, sul bilancio regionale 2008, non ci sono. “Da una verifica contabile e prima di procedere all’affidamento delle opere che avevamo programmato – afferma il vicepresidente Giulio Sottanelli con delega alla viabilità – è risultato che tale somma non è stata iscritta in bilancio. Nella stessa situazione si trovano anche le altre Province abruzzesi, per questo ho scritto una nota al presidente regionale, Gianni Chiodi, e al neo assessore alla viabilità e ai trasporti, Giandonato Morra, chiedendo che il fondo venga ripristinato in tempi brevi attraverso una variazione di bilancio”.
Il vicepresidente Sottanelli, quindi, sollecita un confronto fra la Regione e le quattro Province: “Al momento non siamo in grado di onorare gli impegni assunti, in alcuni casi abbiamo anche bandito le gare d’appalto. Per alcune opere abbiamo dovuto contrarre dei mutui ma non lo possiamo fare per tutti gli interventi programmati”.

TAPPA di GENNAIO 2009 – “LU SANDANDONIJE”


TAPPA di GENNAIO 2009 – “LU SANDANDONIJE”
Lo Staff di Agritour Teramo è lieto di comunicare a tutti i soci che la prima tappa del 2009 si svolgerà venerdì 30 gennaio 2009 presso l’agriturismo “Vomano” (Tel. 0861.329149) sito in località Villa Vomano (strada di Sardinara per Teramo)!
Questo il menù di massima:
- Antipasti misti e formaggio fritto;
- primi: chitarra teramana – gnocchi funghi e carne macinata;
- secondo: grigliata mista;
- verdura dell’orto e patate al forno;
- dolce della casa;
- caffè e amari.
Prezzo del menù € 20,00 circa
Questo mese il Tema sarà legato alla festa del Sant’Antonio:
… Sandandonije è folklore, vino, musica, salsicce, celletti, lu porche, lu ddiavule, lu ddubbotte, lu foche e tanto altro ancora …
Le prenotazioni si chiuderanno alle ore 13 di mercoledì 28 gennaio 2009 e/o al raggiungimento delle 30 prenotazioni!
Per le adesioni confermare tramite e-mail (info@agritour.te.it o tappamensile@agritour.te.it) o tramite SMS (cell. 328.8977652)!
Appuntamento direttamente all’agriturismo alle ore 20 e 30.
A venerdì, lo Staff di Agritour Teramo.
www.agritour.te.it

lunedì 19 gennaio 2009

vi invitano a partecipare al Laboratorio teatrale “Alberi con i piedi”


L’associazione culturale LIBERA ASSOCIAZIONE
in collaborazione con l’associazione TEATRO LABORATORIO

vi invitano a partecipare al
Laboratorio teatrale
“Alberi con i piedi”

Da gennaio a giugno 2009
(dai 16 anni in poi)


Vi aspettiamo per una lezione di prova il 20 e il 23 gennaio 2009 – h 20.00
presso la scuola di danza “Il Cigno”,
Galleria Berlinguer – ex fabbrica Colaprico
Pineto
Per info tel al 328.2749409


Margherita Di Marco
Teatro Proskenion
www.proskenion.org
margherita@proskenion.org
cell. +393406072621

2° Rassegna Cinematografica D'Autore

2° Rassegna Cinematografica D'AutoreCastilenti Cinema SINFANZIA E ADOLESCENZA: UN MONDO DA VEDEREIn questa seconda rassegna cinematografica l'Associazione culturale Liberamente ha cercato di raccontare il mondo visto attraverso gli occhi dei bambini e degli adolescenti. Un universo complesso che troppo spesso noi adulti giudichiamo senza conoscere, o meglio, che molto presuntuosamente, crediamo di conoscere. Quanti di noi pensano che i ragazzi di oggi non sono come quelli di ieri, più intelligenti, che sapevano fare più cose, che ci ascoltavano. Oggi gli adolescenti si drogano, mettono in internet le loro trasgressioni, hanno le loro prime esperienze sessuali già appena superata la pubertà. Non hanno più valori.Questi film ci raccontano invece che forse questo mondo è difficile e complesso indipendentemente dal periodo storico e dall'ambiente circostante. Che lo sguardo dei bambini è molto meno contaminato del nostro e talvolta coglie il futuro meglio di noi. Che i bambini esistono completamente, con tutte le loro bellezze e brutture e cercano di esprimersi con tutti i mezzi che hanno a disposizione. Questi film sono stati scelti perché crediamo che sappiano mostrare il mondo adolescenziale per quello che è, senza filtri ed ipocrisie, e dar voce ai pensieri di chi pensa e a cui a volte le parole non bastano. Ci sembra che ci ricordino la difficile sfida a cui ogni adulto - educatore e non - è chiamato. Farsi carico del bisogno che ogni ragazzo ha di costruire la propria identità. A volte fuori dalla scuola o dalla famiglia. Contro di lui. In luoghi dove non avrà accesso. E comunque tentare di entrare.Titoli film in ordine di proiezione :Les Choristes-I ragazzi del coro - Venerdì 23 gennaio ore 21,00L'Albero delle pere - Venerdì 30 gennaio ore 21,00Thirteen-Tredici anni - Venerdì 6 febbraio ore 21,00Il Tempo dei cavalli ubriachi - Venerdì 13 febbraio ore 21,00SALA EX CONVENTO CASTILENTI - INGRESSO GRATUTITOINFO assoc.liberamente@gmail.com 348/7932903----------------------------------------------------------------------XIII Rassegna"Silvana Baroni Ricciardi"TEATRO MARRUCINOTeatro di Tradizione - Teatro Lirico d'Abruzzosabato 24 gennaio 2009 - ore 21,00Fuori concorso"Il Carrozzone" di MORRO D'OROTESSERE O NON TESSEREdi Antonio CapuaniPREZZI: Posto unico ? 10,00 - (ridotto) ? 7,00I biglietti a costo ridotto sono riservati ai minorenni, agli ultrasessantacinquenni, ai Soci delle Compagnie teatrali partecipanti alla Rassegna e agli iscritti all'Università "G. D'Annunzio".I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Marrucino dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00 (escluso il lunedì)

Teramo. Ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti

Ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti
Giovedì 22 gennaio
Biblioteca Provinciale "M. Dèlfico" Teramo
h. 17,00
SalutiFrancesco Camerino - Prefetto di Teramo
Ernino D'Agostino - Presidente della Provincia
InterventiLuigi Ponziani - Direttore della Dèlfico
Fausto Ciuffi - Direttore della Fondazione Villa Emma
h. 17,45
Proiezione del documentario"I ragazzi di Villa Emma"
Una produzione Rai Educational, La Storia siamo noi, Fondazione Villa Emma, Village Doc&Films, con il patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilila-Romagna.
Consegna Medaglie d'onore a Pasquale De Venere, in memoriam, e a Florindo Picchinelli, cittadini teramani deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto
h. 18,30
Inaugurazione della mostraI RAGAZZI DI VILLA EMMA
http://www.fondazionevillaemma.org/
_____________________________________________________________________________________________________
Martedì 27 gennaioVilla Mosca di Teramo - Via Giovanni Palatucci
h. 9,30
Deposizione di corona d'alloro nel ricordo del Questore Giovanni Palatucci "Giusto tra le nazioni"Preghiera e benedizione di Mons. Davide Pagnottella, Vicario diocesi di Teramo-Atri
Sala Riunioni Questura di Teramo
h. 10,30
SalutiFrancesco Camerino - Prefetto di Teramo
InterventiPiero Angeloni - Questore di Teramo
Umberto Gentiloni - Università di Teramo
Italia Iacoponi - Ricercatrice
PARTECIPATE AL FORUM DELLA BIBLIOTECAaiutaci a migliorare il servizio con i tuoi suggerimentiVai al forum
Delfico informa, la newsletter dell'Biblioteca Melchiorre Delfico della Provincia di Teramo sulle attività della biblioteca e sulle nuove acquisizioni

Cigs per ristrutturazione aziendale all’Ardagh Glass di Montorio

Cigs per ristrutturazione aziendale all’Ardagh Glass di Montorio
L’azienda non chiude ma potenzia la propria attività ammodernando gli impianti. L’investimento è di circa dieci milioni di euro. Interessati dalla cassa integrazione, per un periodo di quattro mesi, 80 lavoratori

Firmata la cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione aziendale (l’azienda non chiude ma potenzia la propria attività con un investimento che ammonta a circa dieci milioni di euro), all’Ardagh Glass, azienda di Montorio che produce e commercializza sul territorio nazionale e all’estero bottiglie di vetro per alimenti, in particolare bottiglie per birra. Nell’azienda teramana, che fa parte del Gruppo Vetrario Irlandese Ardagh Glass Group, presente con impianti produttivi in Inghilterra, Germania, Olanda, Polonia, Svezia, Danimarca ed Italia, sono impiegate 107 persone.

L’accordo è stato firmato venerdì, in Provincia, alla presenza dei sindacati.

La ristrutturazione parte dall’esigenza di ammodernare gli impianti tecnologici, alcuni dei quali necessitano di una ristrutturazione tecnica e di un adeguamento tali da poter consentire anche un aumento della potenzialità produttiva ed un miglioramento qualitativo dei prodotti.

Il piano di investimenti (in totale, come detto, dieci milioni di euro) prevede uno specifico programma formativo rivolto al personale sui nuovi impianti, con il coinvolgimento di tutte le unità lavorative impiegate nel ciclo produttivo. L’investimento sarà coperto per il 20% da risorse proprie della società e per il rimanente 80% con un finanziamento diretto della Ardagh Glass Group.

La Cigs, che durerà quattro mesi (il tempo necessario ai lavori di ammodernamento) a far data dal 12 gennaio, riguarderà a rotazione un numero complessivo di 80 lavoratori. Al termine del periodo saranno riassorbite tutte le unità lavorative interessate dagli ammortizzatori sociali.

“In una situazione di crisi generalizzata e di contrazione del settore manifatturiero – dichiara il Presidente, Ernino D’Agostino – che colpisce anche il nostro territorio, assistiamo al contrario al potenziamento di una realtà produttiva locale che investe per migliorare e per crescere. È una notizia assolutamente importante per i riflessi positivi che ha e che può continuare ad avere sull’economia e sull’occupazione”.

Alla firma dell’accordo, oltre al Presidente D’Agostino, erano presenti il Servizio relazioni industriali dell’ente nelle persone del responsabile Paolo Rota e di Pierluigi Babbicola; Antonio Rizzelli, responsabile del Servizio Politiche del Lavoro della Direzione Provinciale del Lavoro di Teramo; per l’azienda Rocco Furia, direttore di amministrazione, Massimo Cerquetelli, direttore generale, Loredana Conti, addetta all’ufficio del personale, assistiti da Alberto Binetti, responsabile delle relazioni industriali di Assovetro e dal consulente del lavoro Domizio Caviglia; la Rsu assistita da Bernardo Testa e Serafino Masci, rispettivamente segretari provinciali di Filcem-Cgil e Femca-Cisl di Teramo.

Forum per il libro Stadi d'Italia di Sandro Solinas

Questa email ti è stata inviata da un Amministratore di "Stadi d'Italia".Se ritieni che questo messaggio costituisca spam (pubblicità non desiderata) o pensi che il suo contenuto sia offensivo, contatta il webmaster al seguente indirizzo:honos@tele2.itIncludi questa email, compresi gli headers.Testo del messaggio:~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~Ciao a tutti,per favorire una maggiore partecipazione di tutti gli utenti, vi informo che sul forum Stadi d'Italia è stata aggiunta una nuova sezione denominata "Discussioni" in cui chiacchierare liberamente sull'argomento stadi. Mi auguro che questo vivacizzi un po' il forum finora utilizzato più che altro per riportare notizie prese qua e là senza mai commentarle.A presto, vi aspettoSandro

Vicenza -Las Mobili Reg.Abruzzo Giulianova 66-52

Vicenza -Las Mobili Reg.Abruzzo Giulianova 66-52
(18-15,16-16,16-7,16-14)
Las Giulianova :Marchionni 19, Ozcan 4, Larsson 2 ,Turlo12, Schamalzriedt 9, Lasmans 4, Accorsi, Aubry 2, All. Fabrizio Durantini
Vicenza: Ligorio 10, Sartori, Tosatto 2, Kamera, Gabarovs 13, Zamboni 12, Orlic20, Cunico, Caiazzo 9 Allenatore Ligorio

Spettatori 150 circa

Trasferta da dimenticare ed in fretta per la squadra Giuliese che ha perso la bussola nelle nebbie Venete.Gara sostanzialmente in equilibrio nei primi 2 periodi,per precipitare nel terzo periodo dove il Vicenza ha affondato i colpi ed ha costruito la vittoria, e poi mantenere le posizioni nel quarto ed ultimo periodo.Gara da dimenticare ,come dicevamo all’inizio,perché quella vista a Vicenza è la brutta copia della brillante squadra che alla prima di ritorno ha saputo superare il Taranto. Adesso bisogna ritrovare lo spirito giusto per continuare e domenica prossima siamo attesi dalla Lottomatica Roma che ieri ha violato il campo del Taranto ,infliggendo una sonora sconfitta ai pugliesi ,ben 18 punti di differenza.Ci auguriamo che i ragazzi ritrovino il sorriso dei tempi migliori,una giornata storta capita a tutti .

Sante Messe in Rito Antico a Chieti scalo, unico evento in Abruzzo

Oratorio del Preziosissimo SangueVia Colonnetta n. 148, Chieti Scalo

Mercoledì 21 gennaio, sant'Agnese:ore 18,30 S. Messa.
Giovedì 22 gennaio, san Vincenzo:ore 18,30 S. Messa.
Venerdì 23 gennaio, san Raimondo:ore 18,30 S. Messa; ore 19,15 catechismo per adulti.
Sabato 24 gennaio, san Timoteo:ore 8,30 S. Messa.
Domenica 25 gennaio, III dopo l'Epifania:ore 10,30 S. Messa.

www.oratoriodichieti.it

In una cornice di pubblico numeroso e attento, è iniziato lunedì 12 gennaio il secondo ciclo di incontri informativi sulla Salute Mentale promosso dal

In una cornice di pubblico numeroso e attento, è iniziato lunedì 12 gennaio il secondo ciclo di incontri informativi sulla Salute Mentale promosso dall’Associazione Francesco De Finis ONLUS.
Quest’anno è partito anche il Corso di Formazione Approccio al disagio mentale ed assistenza all’anziano “CORPO E MENTE COME RISORSA: l’ascolto, l’assistenza e la cura”, all’interno delle attività dell’Associazione De Finis denominate “Progetto Sorriso”; il corso è finalizzato alla formazione di operatori volontari per lo sportello d’ascolto “Agape”.
La serata iniziale ha visto come magnifico relatore, primo in alto a destra nella foto, membro dell’Associazione mondiale di Psicoanalisti Lacaniani,
il Prof. Vincenzo Luciani


direttore del Consultorio famigliare di Ascoli e S. Benedetto del Tronto nonché esperto di tematiche adolescenziali

e autore di libri sull’infanzia e l’adolescenza:

· Il Desiderio di un figlio
· Il Bambino, le sue questioni, le sue risposte
· Adolescenza, Adolescenti
· Adolescenza e psicoanalisi

Il principale argomento di discussione è stato quello della prevenzione del disagio psichico adolescenziale, attraverso l’ascolto degli adolescenti.
In un individuo sono due le scelte fondamentali per la formazione del “desiderio” che poi lo accompagnerà per tutta la vita: una nel corso dell’infanzia, l’altra durante l’adolescenza. Un desiderio per stare meglio (il principio di piacere di cui parlava Freud) oppure un desiderio che gioca contro l’individuo stesso. Per questo la prevenzione è importante anche durante l’infanzia, attraverso il gioco e la comunicazione con genitori ed operatori scolastici”.





Lunedì 19 Gennaio prossimo, ore 21.15, l’atteso relatore di Fermo esperto nell’Intervento assistenziale sulla crisi adolescenziale: la biomusica

PROF. MARIO CORRADINI MUSICOTERAPEUTA
IDEATORE DELLA BIOMUSICA
Autore dei libri:

· Biomusica. La musicoterapia evolutiva
Editore: Capodarco Fermano

· Iniziazione alla Musicoterapia.
Esercizi di rilassamento, tonificazione ed equilibrio con la Biomusica
Edizioni Mediterranee

La musicoterapia si basa sulla relazione fra suoni, musica, malattia ed energia bioenergetica e viene usato con successo in gruppi aperti, ai quali aderiscono persone senza sintomatologie dichiarate, e anche in terapia.
Rilassamento, equilibrio e stimolazione sono i tre effetti immediati della musica. Mediante l'ascolto musicale, la produzione di suoni indirizzati, i giochi, gli esercizi di respirazione, le narrazioni e le fantasie guidate è possibile intervenire sul funzionamento del sistema bioenergetico, prevenendo la somatizzazione dei conflitti emotivi o contribuendo alla loro guarigione. La biomusica è una metodologia diretta e pratica che serve ad equilibrare e a stimolare il corpo per evitare la somatizzazione dei conflitti emotivi. Secondo il suo ideatore, il professor Mario Corradini, docente di musicoterapia in Italia, Svizzera e Spagna.










Seguirà lunedì 2 Febbraio prossimo, ore 21.15,
l’incontro sul tema “lettura psicoanalitica della cura in adolescenza”,

con il Prof. Franco Lolli
Psicologo, psicoanalista, docente IRPA

membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi. E' stato Responsabile della Comunità di recupero per tossicodipendenti "L'Arcobaleno" di Porto San Giorgio (Ap), Responsabile dei Centri Aba di Ancona e Pescara, Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica dell'Istituto di Riabilitazione "Santo Stefano" di Porto Potenza Picena (Mc), Supervisore dell'equipè del Servizio di Psichiatria dell'ospedale "San Timoteo" di Termoli. Ha collaborato alla Cattedra di "Teoria e tecnica del colloquio psicologico" dell'Università di Urbino dal 1999 al 2001. Si occupa da anni di Formazione in qualità di consulente presso diverse Agenzie Formative ed Enti Pubblici. Attualmente Responsabile del Centro Jonas di Pescara, Supervisore dell'Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena, Responsabile del Settore-Formazione della Fondazione Santo Stefano. Pratica come psicoanalista ad Ancona, Pescara e San Benedetto del Tronto.
Ha curato:
L’infinito nella voce. Su poesia e psicoanalisi (Franco Angeli, Milano 2004);
Sulla soglia. Preliminari nella clinica dei nuovi sintomi (Franco Angeli, Milano 2004)
Dell’amore. Distruzione e creazione (Quodlibet, Macerata 2005).
Ha pubblicato:
L’ingorgo del corpo. Insufficienza mentale e psicoanalisi (Franco Angeli, Milano 2004).
Altri libri scritti dall'autore

FRANCO LOLLI
PERCORSI MINORI DELL'INTELLIGENZA. SAGGIO DI CLINICA PSICOANALITICADELL'INSUFFICIENZA MENTALEFRANCO ANGELI


FRANCO LOLLI
L'OMBRA DELLA VITA PSICOANALISI DELLA DEPRESSIONEBRUNO MONDADORI


Gli altri Incontri:
· 3 sulle psiconevrosi
· (lunedì 16/02 – lunedì 03/03 – lunedì 16/03);
· 3 su corpo e mente come risorsa
· (lunedì 30/03 – lunedì 06/04 – lunedì 20/04)
· 3 su l’anziano e i suoi disturbi
· (lunedì 04/05 – lunedì 11/05 – lunedì 18/05).

I seminari si terranno nella Sala Conferenze Comunale di Alba Adriatica, in via Bafile dalle ore 21,15 alle 23.

Interverranno altri relatori prestigiosi tra i quali spiccano i professori:
Roberto Maggio, farmacologo nell’Università dell’Aquila;
Emanuele Iannini, psicosessuologo nell’Università dell’Aquila
Alessandro Meluzzi, psichiatra fondatore della Comunità Agape di Torino
(più volte ospiti di talk show televisivi).

Seguiranno ulteriori comunicati con indicazioni precise e dettagliate sugli incontri che si terranno.

Organizzatore dell’intero progetto e Coordinatore di questi incontri è il dottor Antonio Lera, dirigente medico psichiatra ASL di Teramo

Il progetto Sorriso vede, quest’anno, l’appoggio dei seguenti enti:

- Unità Operativa di Psichiatria di Giulianova, direttore dottor Carlo Bernardini
- Fondazione Tercas di Teramo, presidente Mario Muzzo
- Unione dei comuni, presidente il dottor Emiliano di Matteo
- Comune di Alba Adriatica nelle persone del Sindaco Franchino Giovannelli e dell’Assessore alla cultura e alle politiche sociali e Vicesindaco dottor Giuliano De Berardinis.

Ideatore e presidente dell’Associazione De Finis, molto sensibile alle tematiche psicosociali è il dottor Maurizio Ielo.

Si ringrazia per la sua collaborazione la dottoressa Deborah Basciani, psicologa-psicoterapeuta, membro dell’associazione mondiale di analisti transazionali.


ASSOCIAZIONE FRANCESCO DE FINIS ONLUSIn collaborazione con l'Unità Operativa di PsichiatriaGiulianova - S.Egidio alla Vibrata organizza un ciclo di conferenze teorico-pratiche gratuite:

Ciclo di Conferenze teorico-pratiche gratuiteApproccio al disagio mentale ed assistenzadomiciliare all'anziano.Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via Bafileore 21:15 - 23.00CORPO E MENTE COME RISORSA : l'ascolto, l'assistenza e la curaModeratore : Dott. Antonio Lera
Lunedì 12 Gennaio 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileI Seminario ADOLESCENZA (1° incontro)
Lunedì 19 Gennaio 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileII Seminario ADOLESCENZA (2° incontro)
Lunedì 2 Febbraio 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileIII Seminario ADOLESCENZA (3° incontro)
Lunedì 16 Febbraio 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileIV Seminario PSICONEVROSI (1° incontro)
Lunedì 02 Marzo 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileV Seminario PSICONEVROSI (2° incontro)
Lunedì 16 Marzo 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileVI Seminario PSICONEVROSI (3° incontro)
Lunedì 30 Marzo 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileVII Seminario Corpo e Mente come risorsa( 1° incontro)
Lunedì 06 Aprile 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileVIII Seminario Corpo e Mente come risorsa( 2° incontro)
Lunedì 20 Aprile 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileIX Seminario Corpo e Mente come risorsa( 3° incontro)
Lunedì 04 Maggio 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileX Seminario L'Anziano e i suoi disturbi( 1° incontro)
Lunedì 11 Maggio 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileXI Seminario L'Anziano e i suoi disturbi( 2° incontro)
Lunedì 18 Maggio 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileXII Seminario L'Anziano e i suoi disturbi( 3° incontro)

Per informazioni: 338.47.61.131 - 0861.75.30.16

Presentazione libro di Antonio Lera, 28 Gennaio 2009 ORE 21.30, San Benedetto del Tronto (AP)

il Flauto

sala da tè Magico
via Custoza, 31 San Benedetto del Tronto
presenta: ANTONIO LERA

autore del libro

AGAPE

Canalini e Santoni

28 Gennaio 2009 ORE 21.30

lettura poetica di brani tratti anche dai libri precedenti:

IMMAGINE E SOGNO
ANFIOSSOSEMI DI ADOLESCENZA
NERAZZURRO (il colore dell’anima)

Le note critiche del libro AGAPE sono di:

MARIO PAZZAGLIA
Professore emerito di Lingua e Letteratura Italiana presso l’Ateneo di Bologna, Presidente dell’Accademia degli Studi Pascoliani. Autore di numerose pubblicazioni letterarie tra cui: L’ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

LUIGI DEVOTI
Scrittore e Past President dell’AMSI (Associazione Medici Scrittori Italiani)

NATALE FINOCCHIARO
Scrittore

INCONTRO con l’Autore

Antonio LERA


PRESENTAZIONE a cura di Franca Prosperi

Ho il piacere di presentarvi il Dottor Antonio Lera che ha da poco pubblicato il suo ultimo libro di poesie, dal titolo “Agape”.
Questa nuova raccolta, imperniata sulle tematiche dell’amicizia e della convivialità, segue i quattro libri precedenti, che molti di voi già conosceranno. Mi riferisco a:
1. Immagine e sogno
2. Semi di adolescenza
3. Anfiosso
4. Nerazzurro (Il colore dell’anima).
Come Scrittore il Dottor Antonio Lera, ha ricevuto molti Premi Letterari, tra i quali il prestigioso Premio “SPALLICCI” di Castrocaro Terme.
Egli, è stato recensito da grandi personalità, quali:
· Mauro Laeng (Autore dell’Antologia Pedagogica Italiana)
· Mauro Pazzaglia (Autore dell’Antologia della Letteratura Italiana)
· Giampiero Mughini
· Paolo Di Mizio (Giornalista TG5)
Nutrita e significativa la sua produzione poetica!
Immergersi nella lettura dei suoi testi, significa lasciarsi trasportare da un ritmo cadenzato e musicale; vuol dire inoltre farsi assorbire dai contenuti profondi riposti in ogni verso, in ogni parola; costringe infine a soffermarsi e svelare l’essenza di ogni metafora o altra figura retorica.
Piacevole, inseguire il ritmo costruito a volte con le anafore, che affermano e ripetono con chiarezza i concetti più importanti.
L’arte della poesia, è insita in quella ricchezza di cui l’autore usa con maestria i vari aspetti: iconico, figurativo, ritmico, musicale e lessicale.
Spesso tra le frasi si crea una magica alchimia, come nel verso:
“Voglio amarti senza banchettare col dubbio”.
Si ha voglia di leggere e rileggere tutte le poesie, per entrare via via in profondità e assaporare meglio ogni dettaglio, che solo certa poesia così sfaccettata riesce a trasmettere.
In una strofa, l’autore scrive:
“L’anima nostra
percepisce l’amore come energia sottile
quando tutta vibra in Dio
consapevole che tutto le appartiene
nell’agile danza colorata
di uno scanzonato pettirosso”.
Attraverso un cammino poetico lungo e complesso, Antonio Lera è arrivato nell’arco di 23 anni di ricerche ed approfondimenti letterari, all’idea dell’Agape, ossia al sentimento, all’amore per ogni persona e per ogni cosa.
L’Agape è il filo rosso intorno all’uomo, al medico, al poeta: filo dell’umano sentire quando persegue il vero senso della vita riposto nei sentimenti, filo che trasporta e addensa l’humus nell’infinito spazio dell’anima, rendendola il centro vitale per accogliere nuovi semi e dar vita a nuovi frutti.
In ultima analisi, il nostro poeta, attraverso pennellate descrittive efficaci, ci consegna poesie ricche di cultura e umanità. C’è oltretutto ricerca, che supera il momento specifico e trascende (travalica) l’immanente.
















Note biografiche
Antonio Lera, nato a L’Aquila
Ha allestito cortometraggi sul tema della salute mentale ed handicap.
Si è diplomato in Recitazione presso il Laboratorio Minimo Teatro di Ascoli Piceno.
Si è diplomato in Sceneggiatura e Regia presso l’Istituto Multimediale Scrittura e Immagine di Pescara.
Si è diplomato successivamente in Doppiaggio presso L’Accademia Flaiano di Pescara.
E’ iscritto all’As. Pe. I., Associazione Pedagogisti Italiani.
Risulta incluso nell’elenco nazionale degli autori e scrittori dal 1998.
Ha collaborato scrivendo articoli mensili sulla salute per la Rivista Mensile L’Eco di S. Gabriele, dal 1997 al 2001.
Presidente dell’Associazione Socio-Culturale AMICI DELLA CULTURA dal 2002.
Ha diretto la rivista Quadrimestrale AMICI DELLA CULTURA, dal 1996 al 1999.
Presidente del Festival Internazionale ANFIOSSO Letteratura Cinema e Fotografia “Omaggio a G. D’Annunzio”, di Giulianova.
Ha composto cinque libri editi di poesia:
1. Immagine e Sogno Eco Editrice
2. Anfiosso Edizioni Tracce
3. Semi di adolescenza Edizioni Tracce
4. Neroazzurro: il colore dell’Anima Edizioni La Stamperia dell’Arancio
5. AGAPE: Canalini e Santoni Editori
Ed inoltre due romanzi e tre sceneggiature inediti.
Ha realizzato un Cd musicale con tre canzoni come paroliere e interprete: “Capace d’Amore”.
Ha organizzato gli incontri mensili Immagine Donna: Scrittura, pittura e musica al femminile dal 1999 ad oggi.
Socio del Club Rotary Teramo Est con cui a livello distrettuale ha Coordinato l’operazione di raccoltà fondi per la realizzazione di barche abitazione a favore dei territori indiani vittime dello Tsunami.
Organizzatore dei Convegni: sotto l’egida del Rotary Teramo e Teramo Est e del Dipartimento di Salute Mentale, Asl Teramo:
· “PsicoAnalisi ed Arte”, Novembre 2003;
· “Il Fumetto, la Caricatura e la Vignetta: un viaggio nel mondo dei ragazzi”, Gennaio 2004;
· “Adolescenza Adolescenti”, Febbraio 2004;
· “Il Disagio: l’impossibile comunicare, Aprile 2004;
· Nerazzurro: il colore dell’anima;
· Sessualità e Società: il calo del desiderio; Tra i numerosi successi a premi letterari conta affermazioni nel prestigioso premio di poesia nazionale “Aldo Spallicci” di Castrocaro Terme, negli anni 2005 e 2006.
Tra coloro che hanno scritto e parlato di lui:
Mauro Laeng (Autore della Enciclopedia Pedagogica Italiana)
Mario Pazzaglia, (Autore dell’Antologia della Letteratura Italiana)
Luigi Devoti, Presidente AMSI (Associazione Medici Scrittori Italiani)
Dacia Maraini (Scrittrice)
Fabrizio Frizzi (Conduttore Rai )
Giampiero Mughini (Giornalista e Scrittore)
Paolo Di Mizio (Inviato Speciale TG5)
Bruno Mobrici (Inviato Speciale TG1)
Christian Iansante (Attore Doppiatore)
Ferruccio Gemellaro (Giornalista Scrittore e critico letterario)
Sandro Galantini (Giornalista Scrittore e critico letterario)
Mario Narducci (Past Director delle Riviste l’Eco di S. Gabriele e Ju Zirè)
Walter De Berardinis (Direttore di “GiulianovaNews”)

Esordio positivo per Tamberi.


Esordio positivo per Tamberi.

Al campo scuola di Teramo, si è disputata la 1° prova della fase Regionale dei campionati invernali di lanci, la migliore prestazione tecnica della manifestazione è stata ottenuta nel lancio del giavellotto maschile da Gianluca Tamberi con la misura di mt 59.76, all’esordio con la casacca della Bruni pubblicità atletica Vomano.

“Siamo molto soddisfatti di poter annoverare tra i nostri talenti anche Gianluca Tamberi (nella foto), altro atleta di punta per la stagione 2009”. Questo è stato il commento del Direttore tecnico Gabriele Di Giuseppe.

E il Presidente Ferruccio D’Ambrosio aggiunge: Ringraziamo gli amici della Gran Sasso che ci hanno dato la possibilità di organizzare una manifestazione di atletica al campo scuola di Teramo dove abbiamo potuto vedere in pedana alcuni nostri atleti del settore lanci”.

Bene anche l’esordio stagionale di Giacomo Mancinelli nel lancio del martello con la misura di mt 49.82.

domenica 18 gennaio 2009

all'Opening di FILI-FORME, la mostra personale dello scultore Tommaso Tastini.


Atelier777 Contemporary Art

vi attende (numerosi, come sempre) all'Opening di FILI-FORME,

la mostra personale dello scultore Tommaso Tastini.

NON MANCATE!!!...e grazie a tutti
Angelo Raffaele Villaniart_manager

Atelier777 Contemporary Art

Via E. De Amicis, 35

65123 Pescara – Italy

Phone e Fax +39 085 9430556

Cell +39 333 4610911



Orari Galleria:dal lunedì al sabato 10-13/18-20

Santa Messa per ricordare il giuliese Padre Quirino De Ascaniis, morto a Hong Kong




Rigoletto al Teatro Marrucino di Chieti

La famosa opera verdiana inaugura la stagione musicale teatina
Rigoletto al Teatro Marrucino di Chieti

di Rosaria Maresca

Il Teatro Maruccino di Chieti, fra passate bagarre politiche, tagli governativi al F.U.S (Fondo Unico per lo Spettacolo) e crisi finanziaria che rende sempre più instabile il settore culturale, ha inaugurato ieri, venerdì 16, l’attesa stagione musicale con una delle opere più popolari e amate dal pubblico dei melomani: Rigoletto.
Passione, tradimento, amore filiale, vendetta, il melodramma verdiano è perfetta combinazione di ricchezza melodica e potenza drammatica, scava nel fondo delle tensioni sociali e della condizione femminile, addita l’indice contro la dissolutezza di una certa aristocrazia. Con pennellate rapide, imbevute nel colore del romanticismo, ritrae libertinaggio e personaggi così realistici che, nel 1850, ancor prima della messa in scena dell’opera, gli valsero la censura da parte dell’Impero Austro-Ungarico. Venti anni prima, analoga sorte era toccata a Le Roi s'amuse di Victor Hugo, dramma da cui Francesco Maria Piave trasse ispirazione per il libretto del Rigoletto. Ne Il Re si diverte (traduzione di Le Roi s'amuse), Francesco I re di Francia, è il centro di un universo di corruzione, depravazione e immoralità; il vizio più estremo pervade lo stato d’animo del protagonista e del dramma; per la censura francese affronto fin troppo grave per permettere ulteriori rappresentazioni dopo il debutto. Al musicista bussetano, invece, un tardivo compromesso artistico valse l’impedimento della condanna dell’opera: trasportare l'azione alla corte di Mantova, a quel tempo non più esistente, e far diventare il re di Francia il duca di Mantova. «E, forse,» come precisa in una nota la regista Matelda Cappelletti, «di questo particolare devo essere grata proprio alla censura austriaca che ha permesso a me e agli scenografi Massimo Poli e Michele Ferrara di bearci e, spero, far godere il pubblico, delle immagini meravigliose di questa straordinaria città incantata che è Mantova!». E per incanto, allora, dall’ouverture al finale, tutta l’opera è ambientata nella città dei Gonzaga, fra belle scenografie, calde luci, costumi rinascimentali e anfratti fluviali.

Dal punto di vista musicale, la partitura è affidata alla bacchetta del Maestro Claudio Desderi, che ha saputo dirigere l’Orchestra del Marrucino con bravura, autorevolezza, profondo senso drammaturgico e, forte vigore, qualità, questa, da non sottovalutare, soprattutto se messa in relazione all’ ensemble musicale teatino, dotato di buone capacità ma, purtroppo, non sempre adeguatamente incitato. Fra i cantanti, quasi tutti giovani e al debutto dei ruoli, vanno ricordati Francesco Marsiglia nel
>>>

ABRUZZOpress – N. 026 del 18 Gennaio ’09 Pag 2

“Duca di Mantova”, tenore dal timbro leggero, già ospite, nel 2007, del Falstaff allestito al Marrucino; Arianna Ballotta “Gilda”, soprano dalla bella voce, soprattutto nella tessitura intermedia; Maurizio Franceschetti “Sparafucile”, Milena Storti una seducente “Maddalena” ed un Carmelo Corrado Caruso nei panni di un Rigoletto che sicuramente avrebbe potuto offrire molto di più se non fosse stato affetto da una visibile indisposizione canora causata da una laringite (i caldi applausi del pubblico lo hanno premiato del nobile gesto). Al Maestro Fabio D’Orazio il compito di dirigere Il Coro solo maschile, compagine interessante ma non sempre disciplinata. Le successive rappresentazioni dell’opera sono previste per sabato 17 e domenica 18. Il costo dei biglietti è amichevole, è possibile acquistare, inoltre, un carnet di spettacoli a prezzi molto contenuti. Seconda opera prevista in cartellone per Febbraio Turandot di Giacomo Puccini.
R.M.

NON SI FERMA LA CORSA AL PETROLIO IN PROVINCIA DI TERAMO


ASSOCIAZIONE DI CULTURA POLITICA
IMPRONTE

NON SI FERMA LA CORSA
AL PETROLIO IN PROVINCIA DI TERAMO
Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha accolto l’istanza per l’estrazione di petrolio nei Comuni di Pineto, Atri e Sant’Angelo

Causa sospetti black-out su alcune sezioni del sito dell’Ufficio Nazionale Minerario per gli Idrocarburi e la Geotermia, apprendiamo soltanto oggi dagli amici di Comitato Natura Verde che siamo arrivati a quota 4. Ma di cosa? Di istanze accolte dal Ministero per la ricerca o estrazione di gas e petrolio in provincia di Teramo.
Oltre a quella della Petroceltic a largo della costa di Pineto-Silvi-Montesilvano; oltre alla Corropoli ed alla Colle dei Nidi, prossime a sfociare in trivellazioni in lungo e largo per la provincia, ecco spuntare la Colle San Giovanni, accolta dal Ministero il 17 dicembre scorso, che interessa un’area di circa 23 kmq. spalmata tra i Comuni di Pineto, Atri e Sant’Angelo.
I richiedenti sono l’Eni e la Gas Plus Italiana, in partnership non solo per la San Giovanni ma anche in altre aree dello scacchiere petrolifero.
Difficile credere in una semplice casualità. Se ci mettiamo dentro anche il ricorso del Presidente del Consiglio dei Ministri contro la Legge Regionale 14 del 15 ottobre 2008 (n.d.r.: la legge regionale che bloccava ogni insediamento petrolifero fino al 31.12.2009, compreso quello di Ortona), tutto sembra rientrare in un piano preordinato, volto a fare dell’Abruzzo e della provincia di Teramo una groviera ed un distretto minerario con tanto di raffinerie.
Chi dalle nostre parti ha pensato che il rischio petrolio riguardasse soltanto la lontana (?!) Ortona a questo punto dovrà ricredersi e iniziare a temere anche per le sorti dell’economia teramana (turismo, agricoltura, pesca, e non solo), già provata dalla crisi ed ora posta davanti alla minaccia dall’impatto devastante che avrà la nascita di una seconda grande raffineria anche in provincia di Teramo. Dove? Non molto lontano dalle trivelle, considerato che il nostro petrolio, acido, “pesante” e corrosivo, non può essere trasportato altrove e che, quindi, necessita di essere lavorato in loco.
Dove? Dovrebbero chiederselo soprattutto quei Sindaci che finora non hanno preso posizione e che non hanno compreso o non hanno voluto comprendere cosa significhi esattamente trasformare i loro Comuni in altrettante “colonie” delle compagnie petrolifere.
Costoro devono capire che i nostri, seppur legittimi e sempre ben motivati, non sono semplici “pruriti” ecologisti ma che, oltre alla sicurezza ambientale e personale, uscirà fortemente provata dalla petrolizzazione anche tutta l’economia locale fatta di artigiani, piccole e medie imprese, esercizi turistici e commerciali, aziende agricole, ecc.
Chi ci ripagherà dei danni all’ambiente ed alle persone, spesso irreversibili e mortali (Viggiano docet) che seguiranno alle inevitabili emissioni in atmosfera di idrogeno solforato? Chi verrà mai in vacanza da noi sapendo dell’esistenza di una raffineria, di una piattaforma petrolifera in mare e di pozzi nell’entroterra? Chi crederà più che la nostra sia veramente un’agricoltura di qualità? Chi vorrà più consumare i prodotti della nostra terra e del nostro mare? Chi mai troverà utile e conveniente acquistare o affittare una casa in un’area così fortemente compromessa dal punto di vista ambientale? Quale sarà il valore di case e terreni una volta che il disastro sarà compiuto?
Sono queste le domande che poniamo alla politica che non sceglie e che non difende i diritti dei cittadini, chiusa ed arroccata a difesa degli interessi di bottega.
Prima che qualcuno risponda (la speranza è l’ultima a morire), però, consigliamo ai più scettici una gita istruttiva a Falconara, Gela o a Viggiano. Dopo, tutto sarà più chiaro anche ai più ottusi.

f.to IMPRONTE

---------------------

All.to

MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO

Istanza di Concessione di Coltivazione in Terraferma
COLLE S. GIOVANNI

UbicazionePescara (Abruzzo)Teramo (Abruzzo)
RichiedentiEniGas Plus Italiana
In concorrenza con

BUIG: LII-2 AREA: 22,8 Kmq

RICHIEDENTI: UBICAZIONE: Eni - Gas Plus Italiana

FOGLI IGM: 141

COMUNI: Atri, Pineto, Sant'Angelo

RESPONSABILE DEL PRODECIMENTO: mirella.pernarella@sviluppoeconomico.gov.it

PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Tipo
Data
Note
Ricevimento contributo Legge Marzano
29/02/2008

Istanza pubblicata sul BUIG
29/02/2008

Relazione UNMIG Roma
13/03/2008


08/04/2008

Comunicazione accoglimento istanza
26/11/2008

Accoglimento istanza, richiesta intesa e VIA
17/12/2008

Iniziative dell'Associazione Culturale Il Nome della Rosa Giulianova

Circolo virtuoso Il nome della RosaGiulianova Alta, Via Gramsci 46/aInfo Line 338/9727534
Controlla tutte le news sul nostro sitohttp://www.ilnomedellarosa.com/
Sempre sorrisoChico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto

---------------------------------------------------------------------Giovedì 22 ORE 21,30LETTERATURAI FANTASMI GENTILI"Interviste a scrittori"Incontro con:Simone GambacortaA cura di:LucaMAGGITTI Leggere poco ma leggere. Leggere il frutto del lavoro degli scrittori, come fan tutti, ma a volte vale la pena di leggere quel che altri scrivono dei suddetti scrittori, per meglio capirne il mondo e il lavoro...http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=189---------------------------------------------------------------------

Giovedì 22 ORE 21,30GUIDA ALL'ASCOLTO"Il Blues - Prima parte"A cura diLorenzoPICCIONI Un viaggio nel tempo, ripercorrendo un secolo, per riscoprire i luoghi, i tempi e i grandi artisti che hanno contribuito alla nascita della musica moderna...http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=157---------------------------------------------------------------------

On line le foto della mostra "Faber da me" di Massimo Di Giovannihttp://www.ilnomedellarosa.com/dettFoto.php?id=21La mostra rimarrà presso i nostri locali sino al 28 gennaio.

News del Cittadino Governante Giulianova

Il Cittadino Governante
associazione di cultura politica
via Galvani, 53 64021 Giulianova (TE)
info@ilcittadinogovernante.it tel.3461035861
Newsletter n.14 di sabato 17 gennaio 2009

Piazza Buozzi maltrattamento con sperpero
Ci siamo, in Piazza Buozzi, quello che avevamo cercato di scongiurare, sollevando la problematica, per la prima volta, il 2 gennaio 2008, alla fine, purtroppo, si fara'..
entra nel sito e leggi

No svendita Acquaviva: scambio con Ariston
Le notizie diffuse, subito dopo l’insediamento del nuovo consiglio di amministrazione di Giulianova Patrimonio, parlano di una nuova gara con una base d’asta addirittura dimezzata e cioè un milione e 250 mila euro.
entra nel sito e leggi

Ultimi sviluppi, dopo i nostri due recenti interventi
Alcune constatazioni e sviluppi dopo gli ultimi due comunicati stampa diffusi da "Il Cittadino Governante":
entra nel sito e leggi

Contribuisci a diffondere questa newsletter
Se ricevi con piacere le nostre news, e condividi insieme a noi il desiderio di rendere la nostra Giulianova piu' bella e piu' vivibile, contattaci via mail , ed aiutaci a diffonderla, comunicandoci la mail di tuoi amici, conoscenti, o di chiunque altro gradisca riceverla,


Se desideri cancellare la tua iscrizione: clicca qui